Home > Altro > Archivio > Tasse, le bollette elettriche ci costano il 20% rispetto ai consumi (…)

Tasse, le bollette elettriche ci costano il 20% rispetto ai consumi effettivi. Vi spieghiamo il perché

martedì 18 marzo 2014, di Vittoria Patanè

Guido Bortoni, presidente dell’AEEG, autorità per l’energia elettrica e il Gas, ha recentemente denunciato alla Camera dei Deputati l’eccessivo costo delle bollette elettriche rispetto all’effettivo consumo. La colpa sarebbe dei costi extra e imposti dall’alto:

“il gettito delle componenti parafiscali collegate alle bollette elettriche delle famiglie ha raggiunto ormai le dimensioni di una manovra finanziaria: più di 11 miliardi nel 2012 e più di 13,7 miliardi nel 2013”,

Insomma, secondo Bortoni, gli italiani pagherebbero il 20% in più di quanto dovrebbero versare. Ma cerchiamo di capire quali sono questi costi extra che pesano come un macigno sui cittadini.

Le bollette elettriche e le tasse
Il presidente dell’AEEG ha spiegato che dal gennaio 2009 al gennaio 2013 il prezzo del consumo dell’energia sulla spesa complessiva delle famiglie è cresciuto dal 7% al 20% a causa delle politiche pubbliche che hanno fatto praticamente lievitare i costi.

Questi soldi in più che i cittadini versano vengono destinati in particolar modo al finanziamento delle fonti rinnovabili, fotovoltaico in primis, ma anche al nucleare, alle agevolazioni per le famiglie disagiate e alle aziende energivore.

Bortoni ha sottolineato nel corso dell’audizione sulla strategia energetica nazionale tenutasi alla Camera, che in discussione non ci sono certo gli obiettivi che, soprattutto per quanto riguarda le energie rinnovabili, meritano finanziamenti e investimenti.

Il punto è un altro. E’ giusto triplicare la spesa di cittadini già oppressi dalle tasse più alte d’Europa con ulteriori aggravi?

Il Governo Letta ha provato in passato a fare qualcosa tramite il decreto “Destinazione Italia” all’interno del quale sono contenuti 850 milioni di sgravi sulle bollette elettriche e la tariffa bioraria. Il Governo Renzi sembra voler seguire la stessa direzione riducendo del 10% la spesa per l’energia delle imprese.

La strada sembra dunque quella giusta, speriamo però che queste misure non si perdano nei soliti vicoli ciechi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.