Home > Altro > Archivio > Circolazione a targhe alterne, multe e sanzioni per chi non le rispetta
Circolazione a targhe alterne, multe e sanzioni per chi non le rispetta
lunedì 28 dicembre 2015, di
Oggi e domani, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, a Roma sono previste due giornate in cui la circolazione sarà a targhe alterne, in quanto il livello di inquinamento nell’aria non accenna a diminuire.
Circolazione a targhe alterne, quali sono le multe e le sanzioni per chi non rispetta le disposizioni del Comune?
L’allarme smog è un problema sempre più grande per alcuni Comuni italiani, che spesso devono ricorrere a dei provvedimenti speciali per ridurre il livello di polveri sottili nell’atmosfera. Gli strumenti più diffusi per ridurre il problema dello smog nelle grandi città sono il blocco auto e la circolazione a targhe alterne, dei provvedimenti che dovrebbero almeno limitare le emissioni giornaliere di PM10 nell’aria.
Tuttavia, c’è chi o per disinteresse verso la causa ambientale o semplicemente perché è disinformato, durante i giorni di blocco del traffico e circolazione a targhe alterne non rispetta le disposizioni comunali. Cosa succede a chi non rispetta le giornate di circolazione a targhe alterne? A quanto ammonta un’eventuale multa?
In questi giorni, 28 e 29 dicembre, a Roma, sono stati indetti due giorni di circolazione a targhe alterne, cercando di risolvere il problema dell’inquinamento nell’aria che sta raggiungendo dei livelli sempre più allarmanti. Oggi resteranno fermi i veicoli con la targa dispari, mentre domani toccherà a quelle pari.
Ciò che vogliamo approfondire riguarda le conseguenze a cui andrebbe incontro chi non rispetta le giornate di circolazione a targhe alterne, analizzando l’ammontare delle eventuali multe e sanzioni. Ad esempio, a quanto ammonta la multa per chi durante le giornate di circolazione a targhe alterne non rispetta le norme in atto e viene fermato da un controllo della Polizia Municipale?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle multe e le sanzioni per chi non rispetta le giornate di circolazione a targhe alterne.
Circolazione a targhe alterne, multe e sanzioni per chi non le rispetta
Per capire a quanto ammonta l’eventuale multa per chi non rispetta le giornate di circolazione a targhe alterne bisogna rifarsi a quanto espresso dall’articolo 7 del Codice della Strada.
Questo, nel comma 1, lettera B, dichiara che i Comuni possono, tramite ordinanza del sindaco, limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per esigenze di prevenzione degli inquinamenti o ad esempio, per tutelare il patrimonio artistico, ambientale e culturale. Queste disposizioni, però, devono essere conformi alle “direttive impartite dal Ministro delle Infrastrutture dei trasporti, sentiti, per le rispettive competenze, il Ministro dell’ambiente, il Ministro per i problemi delle Aree urbane e il Ministro per i beni culturali e ambientali”.
Le multe e le sanzioni per chi non rispetta le disposizioni del Comune di appartenenza riguardo alla circolazione a targhe alterne, sono espresse nel comma 13 dello stesso articolo. Nel dettaglio, le sanzioni amministrative per chi circola con un veicolo che in realtà dovrebbe restare fermo variano da 84€ a 335€.
Blocco auto, sanzioni e multe previste
Spesso, contemporaneamente alla circolazione a targhe alterne, il Comune dispone il blocco della circolazione per alcune vetture considerate altamente inquinanti. In questo caso, chi non rispetta i provvedimenti messi in atto dal Comune a quali multe e sanzioni va incontro?
Per conoscere le multe e le sanzioni per chi non rispetta le giornate del blocco del traffico, potete leggere: Blocco del traffico: multe e sanzioni per chi usa l’auto.