Home > Altro > Archivio > Stati Uniti, ora legale già arrivata: come cambia l’orario sui mercati

Stati Uniti, ora legale già arrivata: come cambia l’orario sui mercati

lunedì 13 marzo 2017, di Flavia Provenzani

Gli Stati Uniti hanno già adottato l’ora legale, cambiando così il fuso orario rispetto agli altri Paesi, come l’Italia, che invece attendono ancora la notte tra il 25 e il 26 marzo 2017 per spostare un’ora in avanti le lancette dell’orologio.

Notizia importante per gli investitori che fanno trading a livello internazionale, per essere sempre aggiornati sugli orari di apertura e chiusura del mercato statunitense, gli appuntamenti sul Calendario Economico e le varie scadenze. Proprio in questa settimana è in programma la decisione sui tassi di interesse della Fed, che quindi non avverrà alle ore 20:00 italiane come siamo abituati durante tutto l’anno.

L’arrivo anticipato dell’ora legale negli Stati Uniti comporta un cambiamento del fuso orario e degli orari degli appuntamenti più importanti sui mercati finanziari americani.

L’effetto del cambio ora negli USA sui mercati. Occhio alla Fed

In Italia, gli investitori sono abituati all’apertura di Wall Street alle 15:30 italiane ma, a causa dell’ora legale già in vigore negli Stati Uniti, le borse statunitensi per noi in Italia apriranno alle ore 14:30 fino all’arrivo dell’ora legale nel nostro paese.

Secondo lo stesso calcolo, l’annuncio sui tassi di interesse della Fed sarà reso noto alle 19:00 italiane e non alle 20:00. Janet Yellen inizierà la sua conferenza stampa mercoledì 15 marzo alle ore 19:30.

In altri termini, all’orario americano segnalato sui Calendari Economici internazionali, dovremo aggiungere 5 ore - e non più 6 ore - per calcolare l’orario corrispettivo italiano.

Gli Stati Uniti sono soliti non rispettare i canoni internazionali che permettono alla maggior parte dei Paesi che adottano l’ora legale e l’ora solare di fissare l’entrata in vigore nello stesso giorno per evitare confusione.
Dopo aver adottato l’ora solare una settimana dopo rispetto all’Italia e molti altri Paesi, gli Stati Uniti hanno già dato il benvenuto all’ora legale domenica 13 marzo 2016.

Ricordiamo che questa variazione degli orari dei mercati americani, sulle piattaforme, i calendari economici, per i market mover e altre scadenze, durerà fino all’entrata in vigore dell’ora legale anche in Italia, la notte tra il 25 e il 26 marzo 2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.