Home > Altro > Archivio > Stai Uniti: economia cresce a ritmo "moderato" (Beige Book)

Stai Uniti: economia cresce a ritmo "moderato" (Beige Book)

giovedì 5 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

Dal Beige Book della Federal Reserve è emerso che nei mesi di luglio e agosto l’economia americana ha visto migliorare il suo tasso di crescita, passando da dal "modesto" al "moderato". Qualche perplessità arriva dal settore manifatturiero, che è cresciuto a un tasso modesto. La spesa dei consumatori, voce importante per l’economia a stelle e strisce visto che i consumi rappresentano i due terzi del pil, è aumentata nei diversi distretti. Infine, il comparto dei servizi e il settore immobiliare hanno evidenziato una crescita più contenuta.

Ora la parola passa al FOMC, il braccio operativo della FED, che si riunirà il prossimo 17 e 18 settembre. I tassi di interesse saranno ancora mantenuti intorno allo zero, mentre potrebbe esserci la novità dell’annuncio del tapering, ovvero il programma di ridimensionamento del piano di stimoli monetari. Secondo quanto dichiarato da John Williams, numero uno della FED di San Francisco, il piano di acquisto di titoli da 85 miliardi di dollari al mese sarà ridotto nei prossimi mesi e terminerà a metà 2014.

Sul forex il tasso di cambio euro-dollaro continua a mostrare movimenti non semplici da decifrare, in attesa della riunione odierna della BCE e della conferenza stampa di Mario Draghi. I tassi nell’area euro dovrebbero restare fermi sul minimo storico dello 0,5%. Da un punto di vista tecnico il cross euro-dollaro quota poco sotto 1,3170 e sembra proiettato verso il test dei minimi di due giorni fa posti a 1,3138.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.