Home > Altro > Archivio > Sondaggio Bloomberg: il tapering della Fed inizierà a settembre
Sondaggio Bloomberg: il tapering della Fed inizierà a settembre
lunedì 24 giugno 2013, di
La Federal Reserve taglierà i suoi acquisti di obbligazioni mensili a 65 miliardi dollari a settembre ed abbandonerà il programma nel mese di giugno 2014, secondo la maggior parte degli economisti interpellati in un sondaggio di Bloomberg.
Il sondaggio
Il sondaggio di 54 economisti è stato condotto nei giorni 19 e 20 giugno, dopo la conferenza stampa del presidente Bernanke. Le sue osservazioni hanno indotto gli economisti a prevedere una riduzione più veloce dei suoi acquisti di obbligazioni da 85 miliardi dollari al mese: il 44% degli economisti vede già un assottigliamento nel mese di settembre, molto più rispetto al 27 per cento di un sondaggio effettuato il 4 e il 5 giugno.
Bernanke, parlando il 19 giugno, dopo una riunione di due giorni del Federal Open Market Committee, ha detto che la Fed potrebbe iniziare il suo tapering quest’anno e terminare il programma a metà 2014, se l’economia raggiungerà gli obiettivi della FED. Le sue osservazioni hanno scatenato un sell-off sui mercati finanziari globali, con gli stock in calo e i rendimenti obbligazionari in salita per due giorni.
Previsioni Fed
Se i dati economici saranno coerenti con le previsioni della Fed, "il comitato attualmente prevede che sarà opportuno moderare il ritmo di acquisti entro la fine dell’anno", ha detto Bernanke durante la conferenza stampa. "Continueremo a ridurre il ritmo di acquisti a passi misurati per la prima metà del prossimo anno, terminando il programma intorno a metà anno".
L’impatto del tapering si riflette in gran parte nei prezzi delle attività finanziarie, ha detto Jonathan Wright, professore di economia presso la Johns Hopkins University di Baltimora.
"Dire che la Fed avvierà il suo tapering entro la fine dell’anno "stringe" già le condizioni finanziarie; si tratta di una strategia rischiosa, proprio ora che l’economia sta guadagnando un po’ di slancio".
Il successore di Bernanke
Il presidente Barack Obama ha detto questa settimana che Bernanke, 59 anni, ha mantenuto il suo incarico "più a lungo di quanto avrebbe voluto", uno dei più chiari segnali che il capo della Fed abbandonerà il suo posto.
Il Vice Presidente della Fed Janet Yellen è il candidato più probabile per sostituire Bernanke quando il suo mandato scadrà a gennaio 2014, secondo gli economisti del sondaggio che hanno dato una probabilità del 65% a questa eventualità.
All’ex Segretario del Tesoro Timothy F. Geithner è stata data una probabilità del 10% e all’ex consigliere di Obama Lawrence Summers il 9% di probabilità.
| Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Bloomberg |