Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici elettorali: sorpresa Movimento 5 Stelle, sorpasso sul PD

Sondaggi politici elettorali: sorpresa Movimento 5 Stelle, sorpasso sul PD

martedì 28 giugno 2016, di Simone Micocci

Sondaggi politici elettorali di oggi, martedì 28 giugno: il Movimento 5 Stelle sorpassa il Partito Democratico e adesso è la prima forza politica del Paese.

Il sondaggio politico di Emg Acqua andato in onda nell’ultima puntata del TG La7 ha analizzato le intenzioni di voto degli italiani su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra. I risultati degli ultimi sondaggi politici sono molto importanti, perché rilevano il sorpasso del Movimento 5 Stelle ai danni del Partito Democratico.

Quindi, dopo gli ottimi risultati raggiunti alle Comunali 2016, il Movimento 5 Stelle conferma di essere in un buon periodo di forma. Per il Partito Democratico e per Matteo Renzi, invece, questo deve essere un periodo di riflessione perché la situazione, come confermato dai sondaggi sul referendum costituzionale, non è confortante.

I sondaggi politici elettorali di Emg hanno confermato che se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle riuscirebbe ad andare al Governo, mentre il Partito Democratico di Renzi dovrebbe arrendersi al ballottaggio. Per il Centrodestra, invece, la situazione si fa sempre più difficile, perché come rilevato dai sondaggi politici Emg Acqua, la coalizione formata da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia (se mai ci sarà, ndr) è molto distante dal Movimento 5 Stelle e dal PD. Quindi, se si votasse oggi, il Centrodestra sarebbe la terza forza politica del Paese.

Vediamo nel dettaglio quali sono le intenzioni di voto degli italiani rilevate dal sondaggio politico condotto dall’Istituto Emg Acqua. Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra; chi è il favorito per le prossime elezioni politiche del Paese?

Sondaggi politici elettorali: intenzioni di voto

Sulla spinta del successo ottenuto alle ultime elezioni amministrative 2016, il Movimento 5 Stelle fa un grande balzo in avanti, guadagnando il +2,6% rispetto agli ultimi sondaggi politici.

In questo modo il Movimento si porta al primo posto, superando il Partito Democratico che invece perde lo 0,2%. Nel Centrodestra, invece, il calo di consensi è più netto; la Lega Nord perde l’1%, mentre Fratelli d’Italia lo 0,2%. Resta stabile Forza Italia, ma nel complesso il listone di Centrodestra ha perso circa l’,1,2%. Anche Sinistra Italiana è in forte calo: i sondaggi politici di oggi rilevano una perdita dello 0,5% dei consensi.

Resta alto il numero degli indecisi, anzi rispetto agli ultimi rilevamenti è persino aumentato. Infatti, secondo il sondaggio di Emg Acqua, il 15,5% degli italiani (+2%) se si votasse oggi per elezioni politiche non saprebbe per chi votare. Il 37,3% (+0,6%), invece, non ci andrebbe proprio.

In questo scenario il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico si affronterebbero al ballottaggio. Secondo i sondaggi politici di oggi la vittoria spetterebbe al Movimento 5 Stelle che quindi avrebbe l’opportunità di governare l’Italia.

Sondaggi politici referendum costituzionale: vincerà il SI o il NO?

Il Movimento 5 Stelle, quindi, aspetta con ansia il giorno in cui si terranno le prossime elezioni politiche. Queste al momento sono in programma per il 2018, ma la situazione potrebbe cambiare già ad ottobre.

Infatti, con l’inizio dell’autunno ci sarà il tanto atteso referendum sull’approvazione della Riforma Costituzionale. Matteo Renzi ha legato il suo futuro politico all’esito del referendum, dichiarando che se vincerà il NO lui lascerà la politica. In realtà, come abbiamo già visto in un nostro recente approfondimento, Matteo Renzi non sarà costretto a dimettersi, quindi è possibile che torni sui propri passi.

Inoltre, bisogna sottolineare che al momento il SI è in vantaggio sul NO, anche se nelle ultime settimane il distacco si è ridotto.

Come rilevato dai sondaggi politici sul referendum costituzionale, però, il numero di indecisi è ancora molto alto (41,7%) quindi è molto difficile capire quale sarà l’esito finale del referendum. Una cosa è certa, se il NO continuerà a guadagnare come nelle ultime settimane presto anche qui ci potrebbe essere il tanto atteso sorpasso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.