Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: dopo le Comunali 2016, il Movimento 5 Stelle governerà (…)

Sondaggi politici: dopo le Comunali 2016, il Movimento 5 Stelle governerà l’Italia?

martedì 21 giugno 2016, di Simone Micocci

Sondaggi politici elettorali: dopo la fine delle amministrative 2016 si torna ad analizzare le intenzioni di voto degli italiani in vista delle prossime elezioni politiche.

Il Partito Democratico è uscito sconfitto dalle elezioni Comunali 2016, mentre il Movimento 5 Stelle grazie alle vittorie di Roma e Torino è sull’onda dell’entusiasmo.

Il Movimento 5 Stelle, infatti, è l’unico vincitore di questo turno elettorale e in molti si chiedono cosa succederebbe se si votasse oggi per le politiche. La risposta arriva dai sondaggi politici condotti dall’istituto Emg Acqua andati in onda nel corso del Tg La7, in cui sono state analizzate le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.

In realtà, questi sondaggi politici sono stati pubblicati prima dei risultati dei ballottaggi 2016, quindi immaginiamo che oggi il Movimento 5 Stelle potrebbe ottenere ancora più voti rispetto a quanto rilevato dall’istituto Emg Acqua. Tuttavia, anche questo risultato sarebbe sufficiente per permettere al Movimento 5 Stelle di governare l’Italia.

Infatti, secondo il sondaggio politico elettorale di Emg Acqua, se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle andrebbe al ballottaggio con il Partito Democratico sia nel caso in cui il Centrodestra si presentasse diviso che in quello contrario. Al ballottaggio, così come rilevato dai precedenti sondaggi politici, il Movimento 5 Stelle avrebbe delle ottime possibilità di vittoria riuscendo così ad arrivare al Governo.

Quello che conta però non è oggi, ma il giorno in cui gli italiani verranno chiamati per eleggere il nuovo Parlamento. Tuttavia, se il trend continuerà ad essere questo la data delle elezioni politiche potrebbe essere anticipata. Infatti, vista l’ascesa del Movimento 5 Stelle, c’è il rischio che al referendum di ottobre vinca il No e in questo caso Matteo Renzi ha promesso che lascerà la politica.

Quindi, analizzare le intenzioni di voto degli italiani rilevate dai sondaggi politici di Emg Acqua è molto importante perché le prossime elezioni potrebbero non essere così lontane.

Sondaggi politici elettorali: chi fermerà il Movimento 5 Stelle?

Il Movimento 5 Stelle è inarrestabile. Dopo la vittoria in 19 ballottaggi su 20, tra cui spicca quella di Roma e Torino, Belle Grillo ha posto come obiettivo quello di governare l’Italia. Ciò potrebbe realizzarsi molto presto, almeno stando a quanto emerge dai sondaggi politici elettorali condotti dall’istituto Emg Acqua trasmessi nel corso del Tg La7 di Mentana.

Infatti, i sondaggi politici hanno rilevato una crescita delle preferenze per il Movimento 5 Stelle pari al +2,3%. Un ottimo risultato che posiziona il M5S al secondo posto nella classifica delle forze politiche più votate, alle spalle del Partito Democratico di Matteo Renzi (31,3%).

Al ballottaggio però il Movimento 5 Stelle riuscirebbe a recuperare lo svantaggio nei confronti di dem, trionfando con il 51,5%. Naturalmente, i grillini vincerebbero anche un eventuale ballottaggio con il Centrodestra, ma al momento questo scenario è molto improbabile visto lo stato di forma di Forza Italia e Lega Nord.

Per la prima volta quindi il Movimento 5 Stelle non deve preoccuparsi di un Centrodestra unito, perché come rilevato dai sondaggi politici, in ogni caso riuscirebbe a governare l’Italia.

Se il Centrodestra si presentasse diviso, il Movimento 5 Stelle riuscirebbe comunque ad arrivare al ballottaggio, ma paradossalmente al primo punto otterrebbe meno voti (29,1%).

Il Partito Democratico è in leggera crescita, ma ciò non toglie che Matteo Renzi debba comunque preoccuparsi dell’ascesa del Movimento. Ad oggi, infatti, il Partito Democratico non ha speranza di vincere le elezioni politiche, quindi se il Premier vuole continuare a governare l’Italia deve provare a riguadagnare la fiducia degli elettori. Perché il referendum costituzionale di ottobre non è molto lontano.

E il Centrodestra? La situazione per Salvini e Berlusconi non è semplice. Nelle ultime settimane il listone di Centrodestra ha perso l’1,2% dei voti. Il calo maggiore è quello della Lega Nord (-1%) che deve fare anche i conti con la scottante sconfitta di Varese, ma per Forza Italia (-0,2%) la situazione è comunque preoccupante visto lo stato di salute del leader Berlusconi.

Chi prenderà il suo posto? Le ipotesi sono tante, il favorito al momento sembra Stefano Parisi che a Milano stava per raggiungere un risultato insperato. L’unica cosa certa è che il Centrodestra ha bisogno di ricompattarsi, perché altrimenti lo scenario rilevato dai sondaggi politico elettorali potrebbe persino peggiorare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.