Home > Altro > Archivio > Samsung Galaxy Note 4 ed Edge, Huawei Ascend G7, Motorola Moto 2014, HTC (…)

Samsung Galaxy Note 4 ed Edge, Huawei Ascend G7, Motorola Moto 2014, HTC Desire 820: l’invasione phablet spaventa i tablet

domenica 21 settembre 2014, di Valentina Brazioli

Quando parliamo di phablet, a pochi giorni di distanza dall’evento per il lancio dei nuovi prodotti targati Apple, a molti viene in mente il nuovissimo Iphone 6 plus. Eppure, di smartphone giganti ne possiamo trovare già parecchi sul mercato, mentre altri sono pronti a sbarcare sugli scaffali dei negozi a breve. Qualche esempio? Samsung Galaxy Note 4 ed Edge, Huawei ascend G7, Motorola Moto X 2014, HTC Desire 820.

Riusciranno i phablet a rimpiazzare i tablet?

La grande scommessa di questa tipologia di prodotti, soprattutto in un mercato competitivo come quello mobile, è di riuscire a rosicchiare fette di mercato non tanto ai più piccoli smartphone, ma piuttosto ai tablet in versione mini. Infatti, secondo le previsioni di vendita elaborate da Idc, gruppo specializzato in ricerche di mercato nel settore It e Tlc, i phablet sono destinati a diventare una vera e propria spina nel fianco delle tavolette. I pronostici in merito? Già dal prossimo anno, sostiene Idc, finirà 318 milioni di pezzi venduti a 233 in favore dei nuovi cellulari formato xl.

I phablet più ambiti: non solo Iphone 6 plus

Se dell’Iphone 6 plus si è detto praticamente già tutto, ci sono molti altri dispositivi interessanti per chi fosse orientato all’acquisto di un telefono dalle dimensioni importanti. Samsung, da parte sua, ha due proposte particolarmente accattivanti: il Note 4 ha un display da 5,7 pollici con risoluzione superiore al full hd, con un peso piuma di appena 176 grammi. In uscita a ottobre, il prezzo dovrebbe essere di 799 euro; il Note Edge, invece, può vantare uno schermo laterale curvo e un display da 5,6 pollici. Da segnalare anche il Motorola Moto X 2014, il vero top di gamma dell’azienda statunitense, con profilo in alluminio, display full hd da 5,2 pollici e possibilità di registrare video nella nuova risoluzione 4k. Il prezzo? 499 euro. Da non dimenticare, inoltre, anche l’Huawei Ascend G7, il cui design con scocca in alluminio ha già riscosso l’approvazione degli addetti ai lavori. Questo phablet da 5,5 pollici ha uno spessore di 7,6 millimetri e, sebbene non spicchi per le eccezionali prestazioni, gode di un prezzo davvero appetibile: appena 299 euro. Conclude la lista l’HTC Desire 820, in arrivo il prossimo gennaio, che avrà uno schermo hd da 5,5 pollici e un processore 8 core a 64 bit.

Aggiungendo a questa breve panoramica anche il Sony Z3 e l’Lg G3, si capisce bene perché alcuni dispositivi (come i mini tablet tra i 7 e gli 8 pollici) potrebbero avere un futuro non tanto roseo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.