Home > Altro > Archivio > Roma: scioperi, manifestazioni e partita. Ecco le info per sopravvivere al (…)

Roma: scioperi, manifestazioni e partita. Ecco le info per sopravvivere al week-end

giovedì 17 ottobre 2013, di Marta Panicucci

Sarà un fine settimana ad alta tensione quello che inizia domani, venerdì 18 ottobre. Tra domani e sabato infatti Roma sarà il teatro di diverse manifestazioni, vedrà incrociare le braccia ai lavoratori dei mezzi pubblici e ospiterà una partita ad alto rischio: Roma-Napoli.

Per quanto riguarda lo sciopero generale dei mezzi, inizierà domattina dopo le 8.30 e terminerà alla fine del servizio giornaliero. Saranno interessati tutti i mezzi pubblici della capitale, tram, bus e metro e le linee ferroviarie che collegano Roma alle zone periferiche. Per avere tutte le informazioni utili sullo sciopero di domani si consiglia: Sciopero trasporti Roma: venerdì 18 ottobre. Ecco info, orari e fasce garantite

Manifestazione Cobas

Chi abita a Roma sa bene cosa accade nei giorni di sciopero generale dei mezzi pubblici. E domani, oltre al caos dello sciopero, si aggiungeranno i problemi di viabilità causati delle manifestazioni. In programma per domani la manifestazione generale dei Cobas dalle 10 alle 23.30.

I manifestanti partiranno da piazza della Repubblica per arrivare in San Giovanni, passando da Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino,via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. Alle 20 in Piazza san Giovanni è in programma un concerto di chiusura della manifestazione.

Partita Roma-Napoli

Alle 20.45 lo stadio olimpico ospiterà una partita ad alto rischio: Roma-Napoli. I vigili urbani, che in un primo momento avevano aderito allo sciopero dei Cobas, hanno revocato la protesta e saranno presenti intorno allo stadio.

Il prefetto ha mobilitato per l’occasione circa 1000 agenti; sarò bloccata un’ampia zona intorno allo stadio e sono previsti filtraggi degli spettatori per evitare scontri tra le tifoserie.

Manifestazione No tav e studenti

Superato il venerdì di sciopero dei mezzi e la partita ad alto rischio, la capitale sabato sarà teatro della manifestazione di studenti, comitati per il diritto alla casa e No tav.

Memore degli scontri del 15 ottobre 2011, il prefetto di Roma ha assicurato la presenza di oltre 4000 uomini delle forze dell’ordine. Auspicando una mobilitazione "dura, ma pacifica", il prefetto non ha escluso che nella manifestazione di sabato possano infiltrarsi frange o gruppi violenti.

Motivo della mobilitazione: "le politiche di austerity portate avanti dal governo che colpiscono sempre le fasce più deboli della società."

Il corteo degli studenti e dei No tav partirà da Piazza san Giovanni per arrivare a Porta Pia, passando dal Ministero delle Finanze, la Cassa depositi e prestiti e il Ministero delle infrastrutture.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.