Roma eventi 4-5 marzo 2017: cosa fare nel weekend

Fiammetta Rubini

03/03/2017

Eventi a Roma sabato e domenica 4-5 marzo 2017: cosa fare e dove andare nel weekend tra musei gratis, aperture straordinarie, mostre, spettacoli, sagre e festival enogastronomici

Roma eventi 4-5 marzo 2017: cosa fare nel weekend

Roma, eventi oggi, 4 e 5 marzo 2017: cosa fare e dove andare nel primo weekend di marzo nella Capitale. Eventi in programma e consigli su cosa visitare a Roma sabato e domenica.

Un programma ricco di eventi per tutti i gusti quello previsto a Roma nel weekend del 4 e 5 marzo 2017. Il primo fine settimana di marzo è caratterizzato da un’offerta culturale che spazia dai musei alle mostre, considerando che sabato sera c’è l’apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini e domenica torna l’iniziativa #domenicalmuseo. Il 5 marzo 2017, come tutte le prime domeniche del mese, i residenti a Roma e nell’Area della Città Metropolitana entrano gratis nei musei civici e partecipano alle attività culturali e le visite guidate senza pagare il biglietto d’ingresso.

Domenica 5 marzo 2017 sarà anche l’ultimo giorno utile per visitare la chiacchieratissima mostra LOVE al Chiostro del Bramante, che si appresta a lasciare la Capitale per sbarcare a Milano.

Alla continua ricerca di eventi enogastronomici, fiere e sagre dedicate alle prelibatezze del palato? Questo weekend a Roma c’è il Festival del Whisky scozzese, ma non solo. Tutti gli eventi in programma nel weekend 4-5 marzo 2017, con le info sui prezzi, gli orari di apertura e gli indirizzi da tenere a mente. Ecco cosa fare a Roma sabato 4 e domenica 5 marzo 2017.

Roma eventi oggi, 4-5 marzo 2017: sagre e festival enogastronomici

Spirit of Scotland. Rome Whisly Festival

Presso il Salone delle Fontane all’Eur sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 si tiene l’evento Spirit of Scotland - Rome Whisky Festival, giunto quest’anno alla sua 6^ edizione. L’appuntamento imperdibile per gli amanti del whisky e gli esperti del settore, che per due giorni potranno degustare whisky rari e selezionati e miscelazioni, partecipare a masterclass e acquistare i prodotti. Il Festival del Whisky a Roma è aperto sabato 4 marzo dalle 14.00 alle 23.00 e domenica 5 marzo dalle 14.00 alle 21.30. Il biglietto intero per una giornata costa 10 euro, il ridotto (che non dà diritto al bicchierino per la degustazione e alla sacca portabicchiere, ma solo all’accesso al festival) 7 euro.

Sagra della Salsiccia a Monte San Biagio

Vicino Fondi, molto a sud di Roma, sabato 4 sera a Monte San Biagio si dà inizio alla sagra della salsiccia, evento gastronomico diventato un appuntamento fisso per gli amanti di questo prodotto e dellegenuinità locali. Per tutta la giornata di domenica 5 ci sono stand gastronomici, mercatino di artigianato, intrattenimento per bambini e giochi.

Settimana della Cipolla di Cannara

Domenica 5 marzo 2017 si chiude la settimana della cipolla di Cannara, occasione in cui assaporare la sua bontà declinata in tantissime forme e cotture. A Roma sarà la friggitoria Pastella, nel quartiere Nomentano, a celebrare il bulbo di Cannara con ricette a base di cipolla.

Eventi Roma oggi, 4-5 marzo 2017: musei gratis e aperture straordinarie

Domenica 5 marzo è la prima domenica del mese e quindi si entra gratis nei Musei Civici. Tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana potranno fare la passeggiata a ingresso libero tra i Fori Imperiali, il Foro Romano e Palatino. L’accesso è consentito dalle 8.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.00).

L’offerta culturale della #domenicalmuseo a Roma si allarga a vari spazi museali, con visite guidate gratuite e accesso alle mostre in corso. Qui di seguito potete consultare tutte le attività culturali, le mostre attive e i musei gratis a Roma la prima domenica del mese.

Sabato 4 marzo nuovo appuntamento con l’apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini. L’iniziativa sarà attiva fino a domenica 26 marzo 2017 e prevede l’ingresso al costo simbolico di 1€ nei musei capitolini e gratis nei piccoli musei. Sabato è possibile visitare gratis i Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) e e le mostre “Leonardo e il Volo” e “L’Annunciazione di El Greco” negli orari di apertura ordinaria.

Venerdì 3 e sabato 4, previa prenotazione, si può assistere allo spettacolo serale dell’Ara Pacis in realtà aumentata al costo di 12 euro (biglietto intero) 0 10 euro (biglietto ridotto). Per saperne di più leggi L’Ara Com’Era: giorni e orari d’apertura, costo biglietti e info sulla visita guidata in 3D

Eventi Roma oggi, 4-5 marzo 2017: le mostre attive

Per quanto riguarda le mostre attive a Roma nel weekend 4-5 marzo 2017 non possiamo non citare LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore, al Chiostro del Bramante. La mostra ha avuto un successo enorme ed è stata prorogata fino al 5 marzo 2017, dopodiché farà tappa a Milano.

Altre mostre da visitare a Roma nei giorni di sabato 25 e domenica 26 febbraio sono The Art of The Brick, la mostra delle opere fatte interamente con i LEGO che ha sede all’Auditorium Parco della Musica, e la mostra Van Gogh Alive al Palazzo degli Esami (sabato: 10-23; domenica: 10-21), percorso interattivo tra le opere dell’artista molto simile a quello di Leonardo Da Vinci Experience, mostra permanente che si trova in via della Conciliazione.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it