Home > Altro > Archivio > Rinnovo patente: dal 9 gennaio addio adesivi, arriva nuovo documento. Ecco (…)

Rinnovo patente: dal 9 gennaio addio adesivi, arriva nuovo documento. Ecco procedura e costi

martedì 17 dicembre 2013, di Marta Panicucci

Dal 9 gennaio nuova procedura per il rinnovo della patente di guida. E’ stato deciso della Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con un decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 dicembre che entrerà in vigore entro 30 giorni, ovvero il 9 gennaio 2014.

Il 9 gennaio diremo addio ai minuscoli adesivi da attaccare sul retro della patente rinnovata. La nuova procedura prevede la stampa di una nuova patente di guida grazie ad una percorso più semplice e veloce che farà arrivare direttamente a casa il nuovo documento.

Procedura rinnovo patente

La nuova procedura è più semplice e immediata grazie all’utilizzo del sistema informativo che permette al Ministero dei trasporti di far stampata e recapitare il nuovo documento a casa dell’interessato. La patente di guida sarà consegnata a casa tramite posta assicurata.

La procedura inizia con la consueta visita medica dove è necessario recarsi muniti di fototessera. Superata la visita, il medico inserisce nel programma informatico del Ministero i dati del richiedente documento, fototessera e firma autenticate.

Al termine di questo procedimento il medico potrà stampare dal suo computer una ricevuta dell’avvenuto rinnovo che il titolare della patente porterà come documento sostitutivo in attesa dell’arrivo della nuova patente.

Costo rinnovo patente

I costi della nuova procedura non cambiano molto. La prima spesa da sostenere è quella relativa alla visita medica offerta di solito, del medico di base o da medici legati alle autoscuole, a prezzi convenienti.

A questo si aggiungono 25 euro di marca da bollo e diritti di motorizzazione. Infine nel momento in cui si riceverà la nuova patente di guida per posta di dovrà pagare 6,80 euro per il servizio di posta assicurata.

Dal 2015, diremo addio anche al tagliando dell’assicurazione, quel documento di carta che bisogna obbligatoriamente esporre per dimostrare che il veicolo è coperto da una polizza. Ogni auto con la relativa copertura assicurativa saranno schedate nell’archivio della Motorizzazione Civile.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.