Home > Altro > Archivio > Rinnovo contratti statali: a rischio aumento stipendi. Aumento di 20 euro?

Rinnovo contratti statali: a rischio aumento stipendi. Aumento di 20 euro?

venerdì 22 settembre 2017, di Stefania Manservigi

Prosegue la vicenda legata al rinnovo contratti statali, e le ultime notizie non sembrerebbero positive per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici che attendono l’aumento degli stipendi da otto anni.

In base a quanto dichiarato dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervenuto in occasione del convegno Buona Finanza organizzato dalla Cgil, la coperta delle risorse sarebbe corta, e non ci sarebbe spazio nella prossima Legge di Stabilità per un investimento importante.

Le parole del Ministro non sono passate inosservate, e hanno messo subito in allerta i sindacati, che chiedono al Governo il rispetto di quanto previsto dall’accordo siglato lo scorso novembre. Tra i punti fondamentali dell’accordo rientra anche l’aumento medio di 85 euro degli stipendi dei dipendenti pubblici, che ora le parole di Padoan sembrano mettere a rischio.

Rinnovo contratti statali: sindacati della scuola lanciano l’allarme, aumento stipendi di 20 euro?

Uno dei punti cardine del rinnovo dei contratti degli statali, che sembra essere messo a rischio dalla mancanza di risorse, è l’aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici.

In base all’accordo siglato tra Governo e sindacati, infatti, lo sblocco dei contratti dovrebbe portare a un aumento di 85 euro sugli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Le risorse stanziate finora non garantiscono però la copertura necessaria per realizzare l’operazione e, da quanto anticipato dal Ministro dell’Economia, non sembra possibile ipotizzare uno stanziamento importante nella prossima Legge di Stabilità.

La crescita del Pil non è infatti sufficiente a garantire un’operazione del genere, e i temi da affrontare sono molti, con una priorità speciale da dare al tema dell’occupazione giovanile.

Le notizie non sono positive, e i sindacati della scuola lanciano l’allarme: allo stato attuale, infatti, l’aumento di stipendio prevedibile è di 20 euro mensili.

Rinnovo contratti statali: sindacati chiedono aumento di stipendio di 85 euro

I sindacati non sono però intenzionati a cedere, e pretendono che con il rinnovo dei contratti degli statali vengano rispettati tutti i punti presenti nell’accordo siglato, tra questi anche l’aumento di 85 euro sugli stipendi.

Un braccio di ferro dunque destinato a durare ancora un po’, fin quando non diventerà chiaro quante risorse potranno effettivamente essere stanziate nella prossima Legge di Bilancio per rivedere al rialzo gli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.