Home > Altro > Archivio > Rinnovo contratti statali: Madia conferma, sblocco e aumento stipendi Pa (…)

Rinnovo contratti statali: Madia conferma, sblocco e aumento stipendi Pa entro l’estate

martedì 9 maggio 2017, di Stefania Manservigi

Sembra avviarsi verso un lieto fine la vicenda del rinnovo contratti statali, con il Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia che ha annunciato lo sblocco entro l’estate.

Sembra essere giunta ad un punto di svolta, dunque, una situazione che da settimane era diventata stagnante, e aveva tenuto con il fiato sospeso gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici che aspettano notizie sullo sblocco dei contratti e sugli aumenti degli stipendi.

Il Ministro Madia ha però rassicurato gli animi e, a margine della presentazione di Agenda Trasparente e della campagna di ascolto "Terzo tempo" per l’attuazione della riforma, ha spiegato che l’atto di indirizzo che darà il via alla trattativa verrà inviato all’Aran entro l’estate.

La trattativa sul rinnovo dei contratti degli statali, atteso da tutti i dipendenti del settore pubblico da otto anni, sarà avviata solo dopo l’approvazione definitiva dei decreti della riforma della pubblica amministrazione da parte del Consiglio dei Ministri.

Rinnovo contratti statali, atto di indirizzo entro l’estate: rispettato l’impegno

Nonostante i rallentamenti delle ultime settimane, la trattativa sul rinnovo dei contratti degli statali ci sarà, e verrà rispettato quanto concordato con i sindacati a novembre.

A dare l’annuncio è stato il Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia, che ha parlato di tempi brevi per quanto riguarda la trattativa sullo sblocco e l’aumento degli stipendi.

Prima di procedere al rinnovo dei contratti degli statali, infatti, dovranno essere approvati dal Consiglio dei Ministri i due decreti contenenti norme che di fatto riorganizzano tutta la Pubblica Amministrazione, dalle disposizioni sui licenziamenti disciplinari alla stabilizzazione del precariato storico, fino al superamento della legge Brunetta in merito ai criteri di assegnazione dei premi di produttività.

I tempi, comunque, dovrebbero essere relativamente stretti. Il via libera ai decreti, infatti, dovrebbe avvenire “questa o la prossima settimana”.

Comunque, entro il mese di maggio chiudiamo la fase legislativa”, ha confermato il Ministro, rassicurando tutti i dipendenti pubblici che attendono novità sul rinnovo dei contratti degli statali.

Rinnovo contratti statali: sblocco e aumento stipendi per oltre 3 milioni di dipendenti pubblici

Ad attendere novità sul rinnovo dei contratti degli statali sono circa 3,3 milioni di dipendenti pubblici impiegati nella Pubblica Amministrazione che, da 8 anni, aspettano lo sblocco dei contratti.

Lo stanziamento di risorse necessario per il rinnovo si aggira attorno ai 2,8 miliardi di euro, come stimato nell’ultimo Def, e servirà anche a coprire l’aumento di stipendi dei dipendenti pubblici che si aggirerà intorno agli 85 euro, come stipulato nell’accordo raggiunto lo scorso novembre con i sindacati.

Al momento le risorse disponibili ottenute grazie alla scorsa Legge di Stabilità consentiranno di procedere a un aumento degli stipendi medi di 35,9 euro mensili: per raggiungere l’obiettivo degli 85 euro mensili occorrerà attendere la prossima Legge di Bilancio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.