Home > Altro > Archivio > Regno Unito: stretta monetaria più vicina. Sterlina in forte rialzo
Regno Unito: stretta monetaria più vicina. Sterlina in forte rialzo
giovedì 13 febbraio 2014, di
Ieri la Bank of England ha rivisto al rialzo le stime di crescita nel Regno Unito per il 2014, alzando l’asticella del pil a +3,4% su base annua da +2,8%. Nell’Inflation Report pubblicato ieri mattina è stato evidenziato anche che il target sulla disoccupazione al 7% dovrebbe essere raggiunto prima del previsto, quasi certamente questa primavera. Attualmente il tasso di disoccupazione in gran Bretagna è al 7,1%, grazie a un rapido miglioramento avvenuto negli ultimi mesi. Il governatore della BoE, Mark Carney, è stato probabilmente sorpreso dalla velocità di riduzione del tasso di disoccupazione, ormai vicino al target del 7% che dovrebbe poi spingere le autorità monetarie britanniche a lanciare una stretta sui tassi.
Il banchiere centrale canadese non ha comunque cambiato la propria forward guidance, introdotta lo scorso agosto, anche se ha sottolineato che prima di alzare i tassi di interesse saranno valutati anche altri indicatori macroeconomici e quindi non solo il mercato del lavoro. Carney ha precisato che il costo del denaro resterà fermo sull’attuale livello minimo dello 0,5% ancora per qualche tempo. Secondo gli analisti valutari sarà comunque la BoE la prima banca centrale tra i paesi più sviluppati ad aumentare i tassi di interesse. Ciò sta favorendo la sterlina, che si sta nuovamente avvicinando ai massimi di inizio anno posti in area 1,6670.
Sul forex il tasso di cambio sterlina/dollaro è salito fin sopra 1,6620, ai massimi da due settimane. Ieri il cable ha guadagnato l’1%, ma la valuta britannica ha registrato guadagni maggiori contro euro, corona danese, corona svedese e franco svizzero. La sterlina ha effettuato un recupero spettacolare negli ultimi giorni, dopo che il 5 febbraio era scesa sui minimi a un mese e mezzo a 1,6250 sul dollaro americano. Da allora il cable ha guadagnato il 2,2%. Il cross euro/sterlina ieri ha perso l’1,33% scendendo fino in area 0,8180 e avvicinandosi ai supporti di area 0,8170 – 0,8160. Attesi nuovi rialzi sulla sterlina in questa parte finale di ottava.