Home > Altro > Archivio > Regime IVA per locazioni di immobili: la guida dell’Agenzia delle Entrate

Regime IVA per locazioni di immobili: la guida dell’Agenzia delle Entrate

mercoledì 17 luglio 2013, di Valentina Pennacchio

La circolare n. 22/E del 28 giugno 2013 dell’Agenzia delle Entrate è intervenuta sul tema di regime IVA per le locazioni e le cessioni di immobili.

A tal proposito occorre sottolineare come la classificazione catastale degli stessi rappresenti l’unica regola per individuare il regime IVA da applicare alle cessioni e alle locazioni degli stessi immobili. In tal senso:

  • sono fabbricati abitativi quelli classificati o classificabili nel gruppo catastale A (esclusa la categoria A/10, uffici);
  • sono fabbricati strumentali le unità immobiliari classificate o classificabili nei gruppi catastali B, C, D, E e nella categoria A10.

IVA: locazioni immobili abitativi

Per gli immobili abitativi vige l’esenzione IVA, salva la possibilità di applicarla, previa opzione espressa dal locatore nel contratto di locazione, alle seguenti operazioni:

  • locazioni di fabbricati abitativi effettuate dalle imprese costruttrici o di ripristino degli stessi;
  • locazioni di fabbricati abitativi destinati ad “alloggi sociali” come definiti dal D.M. 22 aprile 2008.

In sostanza l’Agenzia delle Entrate chiarisce che la locazione di immobili abitativi a partire dalla data di entrata in vigore del decreto legge n. 83/2012 (26 giugno 2012) è soggetta al regime “naturale” di esenzione a meno che l’impresa di costruzione o di ripristino che loca l’immobile manifesti, nel relativo atto, l’opzione per l’applicazione dell’imposta.

L’Agenzia aggiunge che il regime IVA scelto in occasione della stipula del contratto vale per tutta la durata dello stesso, a meno che prima della scadenza subentri un terzo in qualità di locatore che scelga di modificare il regime IVA.

Tipologia di fabbricati Locatore IVA Imposta di registro
Fabbricati abitativi Impresa costruttrice o di ripristino Esente o imponibile per opzione – aliquota 10% 2% (esente) - € 67 (opzione)
Fabbricati abitativi destinati ad alloggi sociali ex DM 22.4.2008 Qualsiasi Esente o imponibile per opzione – aliquota 10% 2% (esente) - € 67 (opzione)

IVA: locazioni immobili strumentali

Anche in questo caso si tratta di operazioni per cui vale l’esenzione IVA, salva la possibilità per il locatore di scegliere altrimenti, manifestando la volontà nel contratto di locazione.

L’Agenzia specifica che in merito agli immobili strumentali la nuova disciplina ha modificato il regime IVA solo in funzione dei contratti che, in base alla disciplina precedente, erano assoggettati ad un regime di imponibilità obbligatorio:

  • locazioni di immobili strumentali effettuate nei confronti di soggetti passivi d’imposta che svolgono in via esclusiva o prevalente attività che conferiscono il diritto alla detrazione dell’imposta in percentuale pari o inferiore al 25%;
  • locazioni di fabbricati strumentali effettuate nei confronti di soggetti che non agiscono nell’esercizio di impresa, arti o professioni.
Tipologia di fabbricati Locatore IVA Imposta di registro
Fabbricati strumentali Qualsiasi Esente o imponibile per opzione – aliquota 21% 1%

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.