Home > Altro > Archivio > Prodi alla BBC: rapporto Italia-UE sta crollando. Referendum vicino?

Prodi alla BBC: rapporto Italia-UE sta crollando. Referendum vicino?

venerdì 21 luglio 2017, di Flavia Provenzani

Romano Prodi, ex primo ministro e noto europeista, ha attaccato la gestione dei migranti da parte dell’Unione Europea dicendo che il rapporto tra l’Italia e l’UE sta andando "giù, giù, giù".

Prodi, che ha guidato il paese dal 2006 al 2008, ha affermato che le imbarcazioni degli stati membri dell’Unione Europea che "salvano" i migranti traghettandoli sulla costa italiana hanno causato una rottura tra l’Italia e Bruxelles.
Ex presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004, Prodi ha aggiunto che la situazione è "disperata" e che i cittadini italiani danno la colpa proprio all’Unione Europea.

Prodi alla BBC: rapporti Italia-UE in bilico

In un’intervista radiofonica al programma Today della BBC Radio 4, Prodi ha dichiarato:

"Il rapporto tra l’Italia e l’Unione europea sta andando giù, giù, giù (is going down, down, down, testualmente dall’inglese, ndr).

Quando non si è sicuri si generalizza il proprio atteggiamento. Ovviamente questo è anche un problema per i paesi limitrofi, impegnati a difendere il proprio paese contro possibili problemi di migrazione.
Anche la tensione con i paesi confinanti sta aumentando".

Ha aggiunto:

"Nessuno in Italia riesce a capire perché le navi di molti paesi europei, ad esempio britanniche, svedesi e francesi, salvano i migranti e poi li portano in Italia".

La crisi dei migranti sta causando dei forti disordini tra gli italiani che mettono in dubbio le decisioni del governo. Il governo italiano ha invitato l’Unione Europea a fare di più per aiutare il Paese nella lotta alla gestione di migliaia di migranti che sbarcano ogni giorno sulle sponde italiane. Ma il mancato conferimento di nuovi aiuti sta causando l’insorgenza di attriti contro i poteri forti di Bruxelles.

Di seguito l’intervento di Prodi alla BBC (in lingua inglese, ndr):

Parlamento rinvia la legge sulla cittadinanza ai migranti

Di recente, il governo italiano ha rimandato il voto sulla concessione della cittadinanza ai figli di immigrati nati in Italia, temendo che le tensioni tra i cittadini italiani possano andare fuori controllo.

Il primo ministro Paolo Gentiloni spera di far passare il disegno di legge darà diritti ai bambini alla nascita o dopo almeno cinque anni di frequentazione delle scuole italiane. Tutto è invece rimandato a fine anno.
Più di 86.000 migranti sono arrivati in Italia dall’inizio dell’anno, il 10% in più rispetto allo stesso periodo nel 2016.

L’immigrazione rimane un problema spinoso che la politica italiana è chiamata ad affrontare, lasciando spazio ad un aumento del malcontento italiano nei confronti dei “vicini” europei, affatto desiderosi di aiutare l’Italia ad affrontare la crisi in espansione.

Ipotesi referendum in Italia su UE sempre più vicina

Intanto, il Movimento 5 Stelle ne approfitta per tornare a parlare di referendum sull’adesione all’UE, in pieno stile Brexit.
Il membro del M5S Danilo Toninelli ha recentemente dichiarato al programma TV di La7 che il primo ministro Gentiloni dovrebbe considerare la chiamata ad un referendum in Italia sull’UE per dar modo agli italiani di esprimersi sull’appartenenza del Paese al blocco europeo.

"L’Europa sta crollando da sola. Vorremmo provare a salvarla, ma per cercare di salvarla bisogna prendere decisioni importanti.
E la decisione importante potrebbe essere indire un referendum. Anche se consultivo, è una importante azione politica che consente ai cittadini italiani di mostrare la loro opinione".

Negli ultimi mesi il partito di Toninelli è stato particolarmente critico nei confronti dell’UE e gli altri Stati membri a causa del distacco dimostrato verso i problemi dell’Italia, come la minaccia dell’Austria di chiudere il confine per impedire agli immigrati di entrare nel Paese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.