Home > Altro > Archivio > Previsioni BCE: come sarà la politica monetaria nel 2014?
Previsioni BCE: come sarà la politica monetaria nel 2014?
lunedì 23 dicembre 2013, di
Il Chief Executive Officer di Airbus Fabrice Bregier spera che la BCE continuerà i suoi sforzi per supportare l’economia dell’Eurozona nel 2014, come ha spiegato lunedì alla CNBC.
Sono rimasto impressionato dall’aiuto che la BCE ha fornito all’economia europea. Posso solo incoraggiare l’autorità monetaria europea affinchè continui a farlo. Penso che terrà maggiormente in considerazione il fatto che l’Europa e l’economia europea hanno bisogno di crescita. Non c’è alcun motivo per cui non continui a farlo anche nel 2014, considerando che anche la banca centrale giapponese e la Fed continueranno ad attuare misure per la crescita tramite interventi di politica monetaria.
ha sottolineato Bregier.
Tassi europei al minimo
Il mese scorso la BCE ha tagliato i tassi di riferimento ad un nuovo minimo storico, lo 0,25%, per timore di una possibile deflazione nelle 17 nazioni componenti l’Eurozona. Essa ha anche concesso prestiti a buon mercato in favore delle banche in difficoltà - principalmente le banche spagnole e italiane - tramite le LTRO, riacquistando i titoli pubblici a breve termine dei paesi in difficoltà nel pagamento dei loro debiti pubblici.
Il tapering negli USA
Contemporaneamente la settimana scorsa la Fed ha annunciato il famigerato tapering, ossia la riduzione di 10 miliardi di dollari nell’acquisto di attività sul mercato che prenderà il via nel prossimo mese. Il FOMC ha inoltre annunciato che ridurrà i suoi acquisti di titoli pubblici a lungo termine a 40 miliardi di dollari, mentre per le MBS gli acquisti saranno pari a 35 miliardi dollari.
Libera traduzione da Katy Barnato per la CNBC