Home > Altro > Archivio > Podemos e M5S: analogie e differenze

Podemos e M5S: analogie e differenze

martedì 28 giugno 2016, di Antonio Atte

Podemos e M5S: principali analogie e differenze - Le ultime elezioni politiche spagnole sono state un replay di quelle svoltesi nel dicembre del 2015.
Mariano Rajoy - premier uscente di centrodestra - è il vincitore relativo della consultazione, ma senza una maggioranza parlamentare sulla penisola iberica aleggia ancora lo spettro dell’ingovernabilità.

In molti si aspettavano l’exploit da parte di Podemos, il partito di sinistra anti-sistema guidato da Pablo Iglesias, alla luce dei sondaggi e dei primissimi exit-poll, che scommettevano su un sorpasso del movimento “di protesta” sui socialisti del PSOE.

Le cose però sono andate diversamente, e i seggi in più guadagnati da Podemos rispetto al voto di sei mesi fa sono stati soltanto due: un magro bottino che ha fatto giustamente parlare di flop.

Podemos e M5S: la Spagna come l’Italia del 2013

Una situazione che ricorda molto il clima di instabilità generato in Italia dal voto del 2013, anno che ha visto la prima, clamorosa affermazione a livello nazionale del Movimento 5 Stelle, altro soggetto politico anti-sistema che con Podemos ha molti elementi in comune.

Quali sono, dunque, le principali analogie e differenze tra il movimento fondato da Beppe Grillo e il partito di Pablo Iglesias? Cerchiamo di analizzarle in questa breve scheda.

Podemos e M5S, analogie e differenze: peso politico

Podemos:

  • L’esito delle elezioni di domenica - seppur deludente rispetto alle aspettative - ha certificato la crescita di Podemos, che con il 21,1% dei consensi è la terza forza politica del Paese. Governa in città importanti come Madrid, Barcellona, Saragozza, La Coruña, Pamplona.

M5S:

  • Nel 2013 il M5S, al debutto assoluto nelle politiche, si afferma come la seconda lista nazionale in ordine di voti. Gli ultimi sondaggi (EMG) lo danno addirittura come primo partito, poco sopra il Pd di Matteo Renzi. Governa in città importanti come Roma, Torino, Livorno, Parma.

Podemos e M5S, analogie e differenze: origine e collocamento politico

Podemos:

  • Podemos nasce da una costola del movimento degli Indignados e si propone come un movimento anti-casta alternativo ai partiti tradizionali, molto critico verso la corruzione del sistema politico, con una connotazione fortemente di sinistra, nell’ambito del socialismo democratico. A livello locale ha dimostrato pragmatismo, stringendo alleanze con altre forze politiche. Alle ultime politiche si è coalizzato con la sinistra radicale di Izquierda Unida.

M5S:

  • M5S nasce dai meet-up creati dal blog di Beppe Grillo e si propone come un movimento anti-casta alternativo ai partiti tradizionali, molto critico verso la corruzione del sistema politico, ma non si definisce né di destra né di sinistra. Rifiuta categoricamente alleanze con le altre forze politiche, sia a livello locale che nazionale.

Podemos e M5S, analogie e differenze: struttura e democrazia diretta

Podemos:

  • Podemos è un sostenitore della democrazia diretta ma è strutturato come un partito tradizionale: il segretario è Pablo Iglesias. In sede di congresso ha creato al suo interno cariche locali e nazionali, le quali sono elette dalla base ma hanno autonomia operativa.

M5S:

  • M5S è un sostenitore della democrazia diretta, in cui “ognuno vale uno”. Ricoprono il ruolo di garanti Davide Casaleggio (succeduto al padre Gianroberto dopo la sua morte) e Beppe Grillo, che è rappresentante legale e depositario del logo del movimento. Grillo è inoltre proprietario del blog che funge da strumento di comunicazione e piattaforma per la consultazione online degli iscritti. Non esistono cariche all’interno del M5S, anche se nel novembre del 2015 è stato nominato una sorta di direttorio composto da 5 parlamentari.

Podemos e M5S, analogie e differenze: economia ed Europa

Podemos:

  • Podemos è favorevole all’introduzione di un reddito minimo garantito per contrastare le disparità sociali. E’ contrario al fiscal compact e alle politiche di austerità della Ue, lotta contro lo strapotere delle banche e della finanza ed è molto attento alle tematiche ambientali, al precariato e alle nuove forme di lavoro. Si definisce europeista convinto, è contrario all’uscita dall’euro.

M5S:

  • M5S è favorevole all’introduzione di un reddito di cittadinanza per contrastare le disparità sociali. E’ contrario al fiscal compact e alle politiche di austerità della Ue, lotta contro lo strapotere delle banche e della finanza ed è molto attento alle tematiche ambientali, al precariato e alle nuove forme di lavoro. E’ euroscettico, ha proposto un referendum per l’uscita dall’euro, senza mettere però in discussione la permanenza nella Comunità europea.

Podemos e M5S, analogie e differenze: televisione e nuovi media

Podemos:

  • Podemos si caratterizza per un uso massiccio della rete per la propaganda e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Sfrutta efficacemente anche le possibilità offerte dal mezzo televisivo.

M5S:

  • M5S si caratterizza per un uso massiccio della rete per la propaganda e il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali. Dopo una forte diffidenza iniziale ha scelto di puntare molto sulla presenza televisiva.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.