Home > Altro > Archivio > Pensioni news: Ape sociale, lavori di cura e precoci, ecco gli emendamenti (…)
Pensioni news: Ape sociale, lavori di cura e precoci, ecco gli emendamenti alla Legge di Bilancio
lunedì 13 novembre 2017, di
Sono più di 400 gli emendamenti che sono stati presentati alle Legge di Bilancio 2018, in esame ora al Senato, molti dei quali riguardano anche le pensioni.
Se si pensava che la questione previdenziale fosse ormai delineata, con il Governo che in più di un’occasione aveva chiuso le porte a una nuova riforma e alla possibilità di introdurre nuove misure, alla luce delle ultime news sulle pensioni la partita non sembra affatto chiusa.
Sarà la Commissione Bilancio del Senato a doversi esprimere sugli emendamenti presentati in maniera trasversale dalle diverse forze politiche, che potrebbero stravolgere la situazione. I voti dovrebbero iniziare tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, e potrebbero portare a importanti novità riguardanti l’Ape sociale, i lavoratori precoci, ma anche Opzione donna e il riconoscimento dei lavori di cura.
Intanto, mentre la Legge di Bilancio 2018 prosegue il suo iter verso l’approvazione, sindacati e Governo tornano a incontrarsi, per parlare dello stop dell’aumento dell’età pensionabile. News in arrivo?
Pensioni news: proroga Ape sociale ed età pensionabile, possibili novità in arrivo?
Tra le questioni calde che riguardano le pensioni, e che hanno acceso il dibattito delle ultime settimane, ci sono la proroga dell’Ape sociale al 2019 e lo stop dell’aumento dell’età pensionabile.
Tra gli emendamenti presentati proprio dalla minoranza Dem, infatti, c’è quello che punta a prorogare al 31.12.2019 l’Ape sociale ampliando la platea degli aventi diritto soprattutto con riferimento ai disoccupati e ai cosiddetti lavori gravosi. Non solo.
Tra le proposte avanzate da Giorgio Santini, capogruppo del Pd in Commissione, c’è anche quella che riguarda la sospensione del prossimo adeguamento alla speranza di vita, con conseguente aumento dell’età pensionabile, per i lavori gravosi.
Tema questo su cui si confronteranno oggi sindacati e Governo, confronto che potrebbe portare alla produzione di un emendamento direttamente da parte dell’esecutivo.
Pensioni news: Opzione donna, precoci e lavori di cura, tutti gli emendamenti
Ma le novità potrebbero non finire qui. La minoranza Dem, insieme a Mdp, hanno avanzato altre proposte, che dovranno a questo punto essere valutare in Commissione Bilancio al Senato.
Tra queste c’è non solo la proroga di Opzione donna, ma anche la sua estensione a tutti per consentire una maggiore flessibilità in uscita e per favorire il ricambio generazionale.
Tra gli altri emendamenti proposti c’è quello che prevede il rinvio totale della decisione sull’adeguamento alla speranza di vita al 2018 e quello contenent ulteriori correttivi sulla salvaguardia pensionistica e per i lavoratori precoci considerando la scarsità delle domande accolte per questi strumenti rispetto alle aspettative.
Torna inoltre a parlarsi di lavori di cura. Dopo che il Governo ha deciso di accantonare per il momento l’argomento, Mdp e parte della Sinistra Dem non demordono, e chiedono il riconoscimento del lavoro di cura ai fini previdenziali.
Nel calderone degli emendamenti non mancano poi le proposte sulle pensioni dei giovani (alla luce dell’accordo siglato lo scorso anno con i sindacati) e le proposte, avanzate dalle opposizioni, che puntano a mettere in discussione l’impianto stesso della Legge Fornero.