Home > Altro > Archivio > Pensioni: aumenta la quattordicesima e cresce la Sia. Tutte le ultime (…)

Pensioni: aumenta la quattordicesima e cresce la Sia. Tutte le ultime novità del Governo

martedì 6 settembre 2016, di Chiara Troncarelli

Riforma delle pensioni, ultime notizie: sono sempre di più i rumors che vedono il Governo Renzi impegnato a trovare una serie di misure volte ad incrementare i redditi delle fasce più deboli.

Sembra ormai quasi certo infatti un possibile allargamento della platea dei beneficiari della quattordicesima ed è notizia di ieri che il Governo Renzi sta pensando anche ad incrementare l’importo della c.d. SIA, ​​Il Sostegno per l’Inclusione Attiva, una misura pensata per contrastare le condizioni di poverà delle famiglie più bisognose attraverso l’erogazione di un beneficio economico.

Ma scopriamo nel dettaglio le ultime novità sulle pensioni, quattordicesima e SIA.

Pensioni, ultime novità: si allarga la platea dei beneficiari della quattordicesima?

La possibilità di una estensione della platea dei pensionati che beneficiano della quattordicesima sembra ormai prendere forma.

L’idea che probabilmente il Governo deciderà di adottare infatti è quella di aumentare il limite di reddito previsto per legge per poter beneficiare della quattordicesima, permettendo così a circa 1,15 milioni di pensionati di ottenere la quattordicesima estendendone di fatto la platea dei beneficiari.

Secondo i dati forniti dall’Inps, attualmente la quattordicesima è un beneficio erogato a ben 2,2 milioni di pensionati, per questo motivo l’idea più accreditata dallo stesso Governo sarebbe proprio quella di estendere il limite di reddito a 1.000 euro al mese.

La possibilità di una estensione della platea dei pensionati che ricevono la quattordicesima sarà ovviamente oggetto di un incontro tecnico tra il Governo e le rappresentanze sindacali Cgil Cisl e Uil e l’appuntamento è stato fissato per il 12 settembre quando le parti sociali discuteranno anche dell’Ape - l’anticipo pensionistico tanto odiato dalla Camusso - e di lavoratori usuranti.

Il 21 settembre invece dovrebbe esserci l’incontro politico: al riguardo il ministro del lavoro Poletti ha recentemente spiegato la visione del Governo sull’aumento delle minime. Secondo il ministro Poletti infatti il Paese ha bisogno di un intervento sulle pensioni minime:

O lo facciamo incrementando e allargando la quattordicesima, o lo facciamo in un’altra maniera, ma abbiamo bisogno di dare più soldi alle pensioni più basse.

Pensioni, novità: aumenta la dote della Sia?

Ma il Governo sta pensando anche alle fasce più deboli e punta ai incrementare la dote destinata alla SIA, il Sostegno per l’inclusione attiva, lo strumento pensato dal Governo per contrastare la povertà delle famiglie più bisognose che possiedono determinati requisiti.

Proprio ieri infatti il premier Matteo Renzi ha dichiarato:

Per incrementare il Cantiere sociale, nella prossima legge di Stabilità provvederemo ad una misura di equità sulle pensioni minime e metteremo nuove risorse sul contrasto alla povertà...l’ottica che ispira tutta l’azione di Governo, a maggior ragione dopo il terremoto, è quella di fare di tutto per aumentare il capitale sociale e il grado di coesione delle comunità nel nostro Paese.

Ricordiamo che dal 2 settembre i comuni sono pronti a ricevere le domande delle famiglie per accedere alla SIA e che il finanziamento attualmente a disposizione è pari a 600 milioni, come previsto dalla legge di Stabilità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.