Home > Altro > Archivio > Pensioni Scuola 2015: come funziona il pagamento della liquidazione, importi (…)

Pensioni Scuola 2015: come funziona il pagamento della liquidazione, importi e tempi

giovedì 1 gennaio 2015, di Valentina Brazioli

Pensioni Scuola 2015: come prevedibile, anche il prossimo anno sembra essere destinato ad assistere una vera e propria fuga dei docenti e del personale scolastico che hanno maturato i requisiti anagrafici e contributivi necessari per ritirarsi dal lavoro. Con l’approssimarsi della pensione, dunque, in molti già si pongono numerose domande sulla liquidazione: come funziona esattamente?

Come cambia la buonuscita per chi va in pensione nel 2015

Per i docenti e il personale scolastico che cesseranno dal servizio il 1 settembre del 2015, l’indennità di buonuscita sarà liquidata in tempi e con modalità diverse a seconda dell’anno di maturazione dei requisiti richiesti per l’accesso ala pensione di vecchiaia, di anzianità o anticipata.

Chi va in pensione con i requisiti maturati entro il 31 dicembre del 2011

  • In caso di dimissioni volontarie, l’indennità di buonuscita sarà liquidata non prima di sei mesi e non oltre i nove mesi dalla cessazione dal servizio;
  • in caso di cessazione per raggiunti limiti di età (65 anni), per raggiungimento della massima anzianità contributiva (40 anni) o per motivi di salute, l’indennità di buonuscita sarà liquidata entro e non oltre il 15 dicembre del 2015.

In entrambi i casi, se l’ammontare della liquidazione netta sarà pari o inferiore a 90 mila euro sarà liquidata in un’unica rata; in due rate annuali se sarà superiore a 90 mila ma inferiore a 150 mila euro; in tre rate se sarà pari o superiore a 150 mila euro.

Chi va in pensione con i requisiti maturati tra il 1 gennaio del 2012 e il 31 dicembre del 2013

  • In caso di pensione di vecchiaia, la buonuscita sarà liquidata non prima di 6 mesi e non oltre i 9 mesi a decorrere dal 1 settembre del 2015; l’importo sarà erogato in un’unica rata se l’ammontare sarà pari o inferiore a 90 mila euro, in due rate annuali se superiore a 90 mila euro ma inferiore a 150 mila euro, in tre rate se superiore a 150 mila euro;
  • In caso di pensione anticipata, la buonuscita sarà liquidata non prima di 24 mesi, secondo le regole sopracitate.

Chi va in pensione con i requisiti maturati oltre il 31 dicembre 2013

  • In caso di pensione di vecchiaia, la buonuscita sarò liquidata non prima di 12 mesi dal pensionamento, in un’unica rata se l’importo netto sarà pari o superiore a 50 mila euro, in due rate annuali se superiore a 50 mila ma inferiore a 100 mila euro, in tre rate se superiore a 100 mila euro;
  • In caso di pensione anticipata, la liquidazione sarà erogata non prima di 24 mesi, secondo le regole sopracitate.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.