Home > Altro > Archivio > Pensione 2014 per biologi: ecco il regolamento e le istruzioni dell’Enpab

Pensione 2014 per biologi: ecco il regolamento e le istruzioni dell’Enpab

martedì 12 novembre 2013, di Marta Panicucci

L’Enpab è l’ente nazionale di previdenza e assistenza per i biologi. L’ente gestisce ed eroga anche le prestazioni assistenziali e previdenziali a favore dei biologi; tra queste anche la pensione di vecchiaia con i nuovi requisiti validi dal primo gennaio del 2013.

Di seguito le informazioni aggiornate su requisiti, decorrenza, misura e domanda della pensione di vecchiaia per biologi.

Requisiti

I requisiti necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia introdotti dal primo gennaio 2013 sono i seguenti:

  • 65 anni di età anagrafica
  • almeno 5 anni di contribuzione effettiva dell’interessato.

Determinazione della pensione

Secondo il regolamento dell’Enpap, la misura della pensione è determinata grazie al sistema contributivo: si moltiplica il montante individuale dei contributi per il coefficiente di trasformazione relativo all’età del professionista al momento della pensione, come illustra la seguente tabella.

Per tener conto delle frazioni di anno rispetto all’età del biologo al momento del pensionamento, il coefficiente di trasformazione viene adeguato con un incremento pari al prodotto tra un dodicesimo della differenza tra il coefficiente di trasformazione dell’età immediatamente superiore e il coefficiente dell’età inferiore a quella dell’assicurato e il numero dei mesi.

Per determinare il montante contributivo individuale si applica alla base imponibile l’aliquota di computo. La contribuzione ottenuta si rivaluta su base composta ogni 31 dicembre, con esclusione della contribuzione dello stesso anno, al tasso di capitalizzazione.

Il tasso di capitalizzazione è dato dalla variazione quinquennale del Pil calcolata appositamente dall’Istat, mentre l’aliquota per il computo della pensione è fissata in misura pari alla aliquota di finanziamento tempo per tempo vigente.

Domanda

La pensione di vecchiaia è concessa su domanda dell’iscritto che abbia maturato i requisiti anagrafici e contributivi richiesti.

L’assegno mensile di pensione è erogato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello della presentazione della domanda.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.