Home > Altro > Archivio > Partita IVA 2015 nuove iniziative imprenditoriali: che fine fa il regime (…)

Partita IVA 2015 nuove iniziative imprenditoriali: che fine fa il regime fiscale agevolato?

giovedì 15 gennaio 2015, di Simone Casavecchia

Con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2015 e l’avvio del nuovo regime agevolato per le Partite IVA cambiano le regole non solo per i contribuenti minimi ma anche per le nuove imprese imprenditoriali che godevano di particolari agevolazioni fiscali e che adesso dovranno adattarsi e confluire nel nuovo regime forfettario.

Il vecchio regime agevolato
In base alla Legge 388/2000 le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo, ovvero tutte quelle persone fisiche che iniziavano una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo, come ad esempio una startup, godevano, rispettando specifiche condizioni fiscali, di un particolare regime agevolato (conosciuto anche come forfettino) che prevedeva:

  • un’aliquota sostitutiva del 10%, in sostituzione dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunale;
  • l’abbattimento della base imponibile di 1/3 per i primi 3 anni di attività;
  • altre agevolazioni fiscali, come la consulenza gratuita di un commercialista e un credito d’imposta a fronte dell’acquisto di beni strumentali;

Cosa dice la Legge di Stabilità
La Legge di Stabilità 2015, recentemente approvata, prevede, nei commi specificamente dedicati al nuovo regime per le Partite IVA, che il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali venga abrogato (comma 85) e, in base al comma 87, che

"I soggetti che nel periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2014 si avvalgono del regime fiscale agevolato di cui all’articolo 13 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, o del regime fiscale di vantaggio di cui all’articolo 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, possono applicare, laddove in possesso dei requisiti previsti dalla legge, il regime di cui al comma 65 del presente articolo per i soli periodi d’imposta che residuano al completamento del triennio agevolato"

Ciò significa che solo chi aveva optato per il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali prima del 31 Dicembre 2014 continua a godere dell’abbattimento della base imponibile di 1/3 per i periodi di imposta rimanenti, fino alla conclusione del triennio di agevolazione. Se, ad esempio, si ha avuto accesso al regime fiscale agevolato lo scorso anno, l’agevolazione continuerà a valere anche per i periodi di imposta 2015 e 2016 mentre dopo non sarà più applicabile.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.