Home > Altro > Archivio > POS professionisti e imprese, confermata la proroga al 30 giugno 2014

POS professionisti e imprese, confermata la proroga al 30 giugno 2014

venerdì 28 febbraio 2014, di Vittoria Patanè

La conversione in legge del decreto Milleproroghe sancisce ufficialmente la proroga di sei mesi, al 30 giugno 2014, del Pos per professionisti e imprese.

A partire da quella data infatti, esercenti commerciali, professionisti, artigiani ecc., avranno l’obbligo di garantire il pagamento mediante moneta elettronica, attraverso l’installazione dei terminali Pos.

Il progetto originario prevedeva l’obbligo di utilizzare il Pos a partire dal 1°gennaio 2014. L’approvazione del Milleproroghe fa slittare la misura di sei mesi, dando a chiunque possegga un’attività privata aperta al pubblico più tempo per adeguarsi alle disposizioni dello Stato.

La proroga va incontro alle proteste messe in atto da negozianti e studi professionali che in vista della nuova legge, si erano più volte lamentati per il poco tempo a disposizione e per gli alti costi da affrontare nel breve termine. Per andare loro incontro, il Governo ha deciso di inserire il Pos all’interno del decreto e dare a esercenti e imprenditori un po’ di tempo in più.

Nello specifico, ecco cosa dice il decreto:

15-bis. Al fine di consentire alla platea degli interessati di adeguarsi all’obbligo di dotarsi di strumenti per i pagamenti mediante carta di debito (POS), all’articolo 15, comma 4, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, e successive modificazioni, le parole “1° gennaio 2014″ sono sostituite dalle seguenti “30 giugno 2014″

A partire dal 30 giugno dunque i soggetti interessati avranno l’obbligo di accettare pagamenti tramite carta di credito per i versamenti superiori a 30 euro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.