Andrea Orlando

Andrea Orlando

Andrea Orlando (La Spezia, 8 febbraio 1969) è un politico italiano del Partito Democratico. Dal 2006 è membro della Camera dei deputati dove è stato componente della Commissione bilancio della Camera e della Commissione parlamentare Antimafia.

Durante la XVII° legislatura è stato prima ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel governo Letta (2013-2014), poi ministro della Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni (2014-2018).

Oltre ad essersi candidato nel 2017 alle primarie per la segreteria del Partito Democratico, venendo sconfitto da Matteo Renzi, alle elezioni del 4 marzo 2018 viene eletto deputato grazie alla parte proporzionale della legge elettorale.

Andrea Orlando, ultimi articoli su Money.it

Pensioni: Opzione donna per sempre? L’ipotesi di riforma

Teresa Maddonni

9 Marzo 2022 - 13:52

Pensioni: Opzione donna per sempre? L'ipotesi di riforma
In pensione con Opzione donna che diventa strutturale: sarebbe questa l’ipotesi di riforma del ministro del Lavoro Andrea Orlando. Si pensa anche al ricalcolo contributivo dell’assegno per tutti.

Liberalizzazione Cannabis: chi la vuole nel Governo Draghi

Luna Luciano

28 Novembre 2021 - 12:05

Liberalizzazione Cannabis: chi la vuole nel Governo Draghi
Il Governo si spacca sulla legalizzazione della Cannabis. Ecco quali partiti vogliono liberalizzare la Cannabis e chi invece è totalmente contrario. Il botta e risposta tra Salvini e Orlando.

Navigator, è finita davvero? Perché questa volta è diverso

Giorgia Bonamoneta

10 Novembre 2021 - 22:56

Navigator, è finita davvero? Perché questa volta è diverso
Addio alla figura del navigator. Nella Legge di Bilancio non è prevista la proroga per i 2.500 navigator, al loro posto entrano le agenzie private. Ecco cosa c’è scritto nella Legge di Bilancio.