Home > Altro > Archivio > Nuovo ISEE 2013: ecco come cambia

Nuovo ISEE 2013: ecco come cambia

mercoledì 12 giugno 2013, di Valentina Pennacchio

Tra i primi atti del Governo Letta sta per arrivare lui: il nuovo ISEE 2013, l’indicatore della situazione economica equivalente. L’iter sarà il seguente: domani il Dpcm giungerà sul tavolo della Conferenza unificata tra Governo, enti locali e regioni, dopodichè sarà inviato in Consiglio dei Ministri, al parere del Parlamento e, infine, riceverà l’approvazione definitiva dal Governo.

Cosa cambia? Maggiori garanzie di autonomia per le Regioni, nonché una riservatezza più ampia negli scambi informatici tra queste e l’INPS. Nel testo infatti si legge che nell’applicazione dell’ISEE ai fini del beneficio alle prestazioni sociali agevolate:

“Sono fatte salve le competenze regionali in materia di normazione, programmazione e gestione delle politiche sociali e socio-sanitarie, ferme restando le prerogative regionali”.

E si aggiunge che nell’individuare ulteriori criteri di selezione si deve terne conto:

“delle disposizioni regionali in materia e delle attribuzioni regionali specificamente dettate in tema di servizi sociali e socio-sanitari”.

Il nuovo ISEE 2013, ribattezzato Riccometro, avrà l’obiettivo di stanare i cosiddetti furbetti del Welfare, ovvero coloro che beneficiano delle prestazioni sociali agevolate pur non avendone effettivamente bisogno. Nel mirino ci sarebbero prestazioni come: asili nido, assegni di maternità, rette agevolate delle mense scolastiche o le tasse universitarie.

ISEE: quali indicatori?

Tra gli indicatori utilizzati nel calcolo ISEE ci saranno:

  • barche;
  • auto di lusso e moto di grossa cilindrata (sopra i 500 cc);
  • immobili e redditi provenienti da contratti di affitto;
  • patrimonio finanziario (fondi di investimento, conti correnti e titoli di Stato).

Per capire meglio

In attesa del decreto attuativo e di fornirvi informazioni più dettagliate in merito, ecco delle info grafiche per capire meglio il nuovo ISEE 2013.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.