Home > Altro > Archivio > Nintendo Switch Mini: uscita e prezzo della versione più piccola ed economica
Nintendo Switch Mini: uscita e prezzo della versione più piccola ed economica
mercoledì 19 giugno 2019, di
L’uscita di Nintendo Switch Mini sembra essere avvolta da un velo di mistero: l’arrivo di una versione economica rappresenterebbe la tanto attesa seconda versione della console della grande N, venduta a un prezzo inferiore rispetto alla versione classica.
A a riportare il rumor è la rivista giapponese Nikkei, che descrive l’arrivo di una Switch più piccola di dimensioni ed economica, ma non solo: anche Bloomberg ha segnalato l’arrivo della console nei piani della grande N mentre online sono spuntate, per errore, anche alcune cover provenienti da un sito di accessori cinesi.
Secondo quanto emerso dai recenti rumor Nintendo potrebbe portare sul mercato una nuova versione di Switch, dai costi produttivi e di vendita più contenuti rispetto al passato, e più trasportabile grazie a delle misure molto più tascabili: lo scotto da pagare sarebbero però l’assenza degli amatissimi joycon, in grado di essere staccati dalla console in modalità TV e multiplayer locale.
Leggi anche PS5 vs Xbox Two: rumors, uscita, differenze. Cosa aspettarsi
Nintendo Switch Mini: rumor, uscita e prezzo
Manca ovviamente una comunicazione ufficiale di Nintendo, che recentemente ha smentito la possibilità di una Nintendo Switch 2, ma sempre secondo Nikkei l’uscita prevista dovrebbe essere collocata a marzo 2020 (ma secondo altri esperti del settore l’arrivo potrebbe essere collocato anche negli ultimi mesi del 2019).
Alcune fonti di Bloomberg hanno individuato l’uscita della nuova console addirittura per fine giugno 2019, cosa che sembra abbastanza improbabile visto l’E3 2019 appena concluso (e che sarebbe stata la cornice perfetta entro cui inscrivere un annuncio di questo tipo). Il nuovo modello viene definito dall’importante testata come un upgrade abbastanza modesto rispetto all’originale, venduto a un prezzo più basso ma senza dock e con un leggero redesign.
I tempi sarebbero maturi per l’arrivo di una nuova versione di Nintendo Switch, che nel frattempo ha letteralmente invaso le case degli appassionati, registrando diversi numeri da record nel passato periodo natalizio.
La nuova console della grande N dovrebbe essere più piccola e portatile e avere un prezzo di vendita sotto i 200 euro. La strategia, per la casa di Kyoto, non sarebbe affatto una novità: in passato Nintendo 3DS, che ha rappresentato per diversi anni il vero e proprio punto di riferimento per l’azienda di Super Mario, è stata messa in commercio con diverse versioni rispetto all’originale (più grande, più leggera, più colorata e così dicendo).
Questo potrebbe rappresentare per Nintendo l’addio definitivo proprio al 3DS, che verrebbe sostituito da Nintendo Switch Mini, in grado di rivolgersi completamente al mercato delle portatili, con la Switch "senior" a fare da ponte tra modalità salotto e portatile.
Nintendo Switch Mini: spuntano gli accessori della console
Ad accrescere i rumor a riguardo arriva anche l’immagine contenuta nel tweet sottostante, appartenente al sito per accessori cinese HonSon Gaming, che avrebbe mandato a vari fornitori presenti negli USA il proprio nuovo catalogo contenente tra l’altro gli accessori per la nuova Nintendo Switch Mini.
Was the Switch Mini just unofficially announced to me?
A gaming company in China just wrote to me letting me know they’re releasing accessories for the Nintendo Switch Mini.
Would a company make products for a console they didn’t KNOW existed, and didn’t have in hand? pic.twitter.com/yQgk7xCbUn
— CptnAlex (@Cptn_Alex) June 18, 2019
Non sappiamo ancora con certezza se il messaggio in questione possa essere frutto di alcuni fake, data la ferma posizione di riserbo mantenuta da Nintendo, ma le immagini in questione forniscono inevitabilmente nuovi dettagli inediti.
Nintendo ha ammesso di recente di star battendo nuove strade, sempre più orientate verso il mercato del gioco mobile: l’arrivo del nuovo [Mario Kart per smartphone e di Dr. Mario, in estate, rappresenta in un certo senso parte degli intenti di Kyoto.
Una Nintendo Switch Mini, completamente retrocompatibile ed espressamente rivolta al gioco in modalità portatile, potrebbe rappresentare una piccola svolta per l’azienda e per gli utenti (in grado di poter scegliere tra una versione light e un pro, esattamente come avviene già per PlayStation e Xbox).
Ti potrebbe interessare: PS5 uscita, prezzo e novità: quando esce e come sarà la PlayStation 5?