Modello 730/2018 detrazione spese agenzia immobiliare: istruzioni, importi e limiti

Guendalina Grossi

15 Aprile 2018 - 16:00

condividi

Modello 730/2018 detrazione spese agenzia immobiliare: vediamo insieme a quanto ammonta l’importo e come si procede per compilare la dichiarazione dei redditi.

Modello 730/2018 detrazione spese agenzia immobiliare: istruzioni, importi e limiti

Modello 730/2018 detrazione spese agenzia immobiliare: anche le spese sostenute per l’intermediazione immobiliare possono essere scaricate in dichiarazione dei redditi.

L’art. 15, comma 1 del TUIR ha previsto una detrazione del 19% per le spese sostenute dai contribuenti per pagare gli agenti immobiliari.

Questa detrazione spetta non solo per l’acquisto della proprietà, ma anche per l’acquisto di altri diritti reali (quali ad esempio l’usufrutto) a condizione che l’immobile sia adibito ad abitazione principale.

Per beneficiare della detrazione è necessario però conservare dei documenti che attestino l’effettivo sostenimento della spesa.

Vediamo insieme come procedere alla compilazione del modello 730/2018 al fine di beneficiare della detrazione prevista per le spese sostenute per pagare l’intermediazione immobiliare.

Modello 730/2018 detrazione spese agenzia immobiliare: importi, limiti e soggetti beneficiari

Come abbiamo appena accennato coloro che hanno sostenuto spese per pagare gli agenti immobiliari al fine di acquistare l’abitazione principale nel periodo d’imposta relativo al 2017 possono beneficiare della detrazione Irpef del 19%.

Tale detrazione e si applica su un importo non superiore a 1.000 euro e si esaurisce in un unico anno di imposta.

Possono beneficiare della detrazione del 19% solamente gli acquirenti dell’immobile; il venditore, pertanto, non può beneficiare dell’agevolazione in esame anche se ha corrisposto la relativa provvigione all’agente immobiliare.

La detrazione non spetta invece se le spese sono sostenute nell’interesse dei familiari fiscalmente a carico.

Se si deciderà poi di stipulare un mutuo per l’acquisto dell’immobile sarà possibile beneficiare anche della detrazione degli interessi passivi.

Come si compila il modello 730/2018?

Le spese sostenute dagli acquirenti per pagare gli agenti immobiliari al fine di acquistare l’abitazione principale possono essere indicate nel modello 730/2018.

Si dovrà compilare il Quadro E ed in particolare il rigo E8/E10.

L’importo deve comprendere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 341 a 352) della Certificazione Unica con il codice onere 17.

Bisogna ricordare che se l’unità immobiliare è acquistata da più persone, la detrazione, nel limite di 1.000 euro, va ripartita tra i comproprietari in base alla percentuale di proprietà.

Documenti da conservare

Per beneficiare della detrazione del 19% per le spese sostenute per pagare gli agenti immobiliari bisognerà conservare alcuni documenti che attestino l’effettivo sostenimento della spesa.

Ecco una tabella che riassume quale documentazione deve essere conservata:

Tipologia Documenti
Spese per l’intermediazione immobiliare 1. Fattura rilasciata dall’intermediario immobiliare;
2. Preliminare registrato;
3. Atto di compravendita da cui risultino i requisiti previsti dalla legge n. 296 del 2006;
4. Autocertificazione che l’immobile è destinato ad abitazione principale

Inoltre l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 20/2011 ha spiegato che:

  • la detrazione non spetta se la fattura rilasciata dall’intermediario immobiliare è intestata ad un soggetto non proprietario;
  • nel caso in cui la fattura è intestata ad un solo proprietario ma l’immobile è in comproprietà, è necessario integrarla con i dati anagrafici del comproprietario mancante;
  • se la fattura è intestata al proprietario dell’immobile e ad un altro soggetto non proprietario, è necessario che in fattura venga specificato (o integrato) che l’onere è stato sostenuto solo dal proprietario.

Per ulteriori informazioni i lettori possono consultare le istruzioni relative al modello 730/2018.

Iscriviti a Money.it