Home > Altro > Archivio > Modello 730/2015 Precompilato, dichiarazione congiunta: modalità di (…)
Modello 730/2015 Precompilato, dichiarazione congiunta: modalità di presentazione e adempimenti
martedì 24 marzo 2015, di
Con la circolare 11/E dello scorso 23 Marzo l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti relative alle questioni maggiormente controverse riguardanti il nuovo Modello 730/2015 Precompilato.
Nella forma di FAQ (Frequently Asked Questions) ovvero di domande (e relative risposte), scelte tra quelle poste con più frequenza da commercialisti, CAF, consulenti del lavoro e sostituti d’imposta, le Entrate hanno chiarito, tra i molti aspetti affrontati, anche quali sono gli adempimenti di contribuenti e professionisti nel caso della dichiarazione congiunta.
Dichiarazione Congiunta
La dichiarazione congiunta è la dichiarazione che presentano i coniugi in comunione dei beni; si tratta in altri termini di una dichiarazione dei redditi che non riguarda un solo contribuente ma due o più contribuenti appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Per quanto riguarda il Modello 730 Precompilato 2015, che viene introdotto in via sperimentale quest’anno, per la prima volta, occorre ricordare che i contribuenti che fino allo scorso anno hanno presentato la dichiarazione dei redditi in forma congiunta, quest’anno non troveranno, sul sito dell’Agenzia delle Entrate la stessa tipologia di dichiarazione.
In altri termini, due coniugi che per il periodo di imposta 2013 hanno presentato un Modello 730/2014 ordinario con dichiarazione congiunta, troveranno, per il periodo d’imposta 2014, due differenti Modelli 730 Precompilati, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, alla data del 15 Aprile. Ogni dichiarazione riguarderà un singolo coniuge, considerato come singolo contribuente e non come appartenente a un unico nucleo familiare e sarà disponibile purché i singoli contribuenti siano compresi tra quelli per i quali è prevista la precompilata (pensionati e lavoratori dipendenti pubblici o privati che siano).
Quali sono le possibili scelte dei contribuenti coniugi? Possono decidere di presentare la dichiarazione dei redditi in forma singola, eventualmente accettandola anche senza modifiche, oppure, nel caso in cui intendano comunque presentare dichiarazione congiunta, devono apportare delle modifiche e ricorrere al supporto del sostituto d’imposta (nel caso in cui questo svolga assistenza fiscale) o al CAF, o al professionista abilitato.
Essendo queste le uniche modalità per presentare la dichiarazione congiunta risulta chiaramente che il contribuente, in modalità autonoma, non può accettare o presentare direttamente questo tipo di dichiarazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ciò proprio perché un dichiarazione dei redditi in forma congiunta è da considerarsi sempre come "dichiarazione modificata", dal momento che, con ogni probabilità, gli importi risultanti da liquidare saranno differenti rispetto a quelli che sarebbero potuti risultare dalle due distinte dichiarazioni dei coniugi.
Modalità di compilazione per Commercialisti e CAF
Nel caso in cui il contribuente che intenda presentare dichiarazione congiunta si rivolga a un CAF o a un commercialista per la modifica, questi ultimi devono agire nel modo seguente:
- se i contribuenti coniugi si presentano con uno o con due Modelli 730/2015 Precompilati (quello del dichiarante e/o quello del coniuge) dovrà essere barrata la casella "Dichiarazione Precompilata – Modificata";
- se i contribuenti coniugi che intendono presentare la dichiarazione congiunta sono privi di qualsiasi Modello 730 Precompilato occorre barrare la casella “Dichiarazione precompilata non presente”;
- se i contribuenti coniugi o anche uno solo di essi, non hanno delegato il Caf o il professionista all’accesso alla dichiarazione precompilata deve essere barrata la casella “Sostituto, Caf o professionista non delegato”;
Modalità di compilazione per sostituti d’imposta
Qualora il contribuente coniuge che intenda presentare dichiarazione congiunta si rivolga al proprio sostituto d’imposta per richiedere assistenza fiscale, quest’ultimo deve attenersi alle seguenti modalità di compilazione, considerando la sola dichiarazione precompilata del dichiarante come punto di riferimento:
- se il dichiarante presenta un Modello 730 Precompilato occorre barrare la casella “Dichiarazione Precompilata – Modificata”;
- se il dichiarante non dispone di un Modello 730 Precompilato occorre barrare la casella “Dichiarazione precompilata non presente”;
- se il dichiarante non ha delegato il sostituto d’imposta ad accedere al Modello 730 Precompilato, occorrerà barrare la casella “Sostituto, Caf o professionista non delegato”.