Metatrader 4: Indicatore Alligator. Applicazione e download per MT4

L’indicatore Alligator è stato sviluppato dalle teorie di Bill Williams ed è utilizzato per determinare la presenza o l’assenza di un trend e la sua direzione. L’indicatore «alligatore» è costituito da tre linee (medie mobili) e si basa su una metafora che fa coincidere il movimento delle linee con l’apertura o la chiusura della bocca dell’alligatore.

La bocca dell’alligatore

L’indicatore Alligator è composto dalle linee di tre medie mobili a differenti periodi che, insieme, rappresentano la bocca dell’alligatore:

  • Mascella dell’alligatore - Alligator’s Jaw (generalmente una linea blu): SMA smoothed a 13 periodi spostata in avanti (al futuro) di 8 barre.
  • Denti dell’alligatore - Alligator’s Teeth (linea rossa): SMA smoothed a 8 periodi spostata in avanti di 5 barre.
  • Labbra dell’alligatore - Alligator’s Lips (linea verde): SMA smoothed a 5 periodi spostata al futuro di 3 barre.

Interpretazione dell’Alligator

L’utilizzo e l’interpretazione dell’indicatore dipende dalla disposizione delle 3 linee:

Uptrend: quando le linee si dispongono in ordine dal basso con Mascella (blu), poi Denti (rosso), poi Labbra (verde) si dice che l’alligatore abbia aperto la bocca e sia pronto a mangiare. Vale l’opposto per il downtrend in cui, sempre dal basso, avremo: Labbra, Denti e poi Mascella.

Se le tre linee sono intrecciate in ordine casuale e si muovono come se fossero una soltanto si dice in genere che l’alligatore stia dormendo - con la bocca chiusa.

Più tempo l’alligatore dorme, maggiormente sarà affamato al suo risveglio. In altre parole, più è il tempo che il mercato passa in fase laterale, più sarà intenso il trend. Quando l’alligatore si sveglia comincia ad aprire la bocca, così le tre linee iniziano a disporsi sul grafico.

Una volta che l’alligatore sarà sazio, tenderà a chiudere nuovamente la bocca e a tornare a dormire - dunque le tre linee sul grafico torneranno ad intrecciarsi.

Quando la bocca dell’alligatore è aperta, i trader gli danno da mangiare aprendo posizioni, ma quando l’alligatore dorme è bene non dargli da mangiare!

Alligator Indicator e le Onde di Elliott

L’indicatore Alligator viene utilizzato anche da chi fa trading con le Onde di Elliott come strumento per l’identificazione delle onde correttive ed impulsive.

Quando i prezzi si muovono fuori dalla bocca dell’alligatore è in corso la formazione di una onda impulsiva, quando invece i prezzi si muovono all’interno della bocca dell’Alligatore, è in corso la formazione di un’onda correttiva di Elliott.

Download del Alligator Indicator

Nome indicatoreFileDownload
Indicatore Alligator Alligator.mql4

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories