Home > Altro > Archivio > Mercati azionari: focus sui fondamentali, cala il rischio politico dopo le (…)
Mercati azionari: focus sui fondamentali, cala il rischio politico dopo le elezioni francesi - AB
lunedì 24 aprile 2017, di
Dopo il primo turno delle Elezioni in Francia è meglio aspettarci di tutto secondo Mark Phelps, CIO Concentrated Global Equities di AllianceBernstein. Intanto, torna l’attenzione sui fondamentali di mercato e non più in modo totalitario sul rischio politico.
Il trionfo di Emmanuel Macron e Marine Le Pen, i candidati che passano al turno del ballottaggio, non è stato una sorpresa le borse azionarie, anche il gap tra i politici candidati alla presidenza si è rivelato più stretto del previsto.
I risultati del primo round delle presidenziali danno al mercato la totale certezza che sarà il centrista Macron a vincere il secondo turno e a venir eletto il nuovo presidente di Francia, grazie anche all’endorsement ricevuto dagli sconfitti Fillon e Hamon, pur di bloccare l’avanzata del Front National di Marine Le Pen.
Elezioni in Francia: è bene aspettarsi di tutto
La reazione dei mercati è stata in forte rialzo, in grande attesa dell’ultima votazione in programma fra due settimane.
Intanto i gli investitori si trovano davanti un rischio asimettrico: se vincesse Marine Le Pen il mercato azionario crollerebbe a causa della correlata possibilità che la Francia abbandoni l’euro e l’Unione Europea - secondo i sondaggi le probabilità che questo scenario si verifichi realmente stanno attorno al 30%.
Ma la Brexit e la vittoria di Trump alle Elezioni USA 2016 ci hanno insegnato ad aspettarci di tutto.
Incertezza in calo, torna focus sui fondamentali
La vittoria di Macron non darà fine all’incertezza politica percepita nel Vecchio Continente. Attesa una forte volatilità verso le elezioni nel Regno Unito di giugno e le Elezioni in Germania in autunno, ma potrebbero essere finalmente finiti i mesi in cui è stata quasi totalmente la politica a guidare i movimenti dei mercati. Ora ci si attende un ritorno del focus sui fondamentali: si investirà in società capaci di generali profitto e che godono di solidità sul fronte dei modelli aziendali.
Con un’economia in ripresa, investimenti in simili società europei risultato un’opportunità interessante.
Nonostante non sia più il driver principale sui mercati, il rischio politico non è da escludere guardando alle prospettive delle quotazioni.
AB consiglia:
Identificare quelle aziende che possono trascendere i risultati elettorali, però, può aiutare gli investitori a dare fiducia a delle realtà che potrebbero dare grosse soddisfazioni in un’Europa con una crescita in ripresa, un’incertezza in diminuzione e con una Francia guidata da un presidente pro-business.