Home > Altro > Archivio > Maturità Scientifico 2017, traccia matematica: argomenti, ripasso e soluzioni
Maturità Scientifico 2017, traccia matematica: argomenti, ripasso e soluzioni
lunedì 30 gennaio 2017, di
Maturità Scientifico 2017: quale traccia di matematica esce quest’anno?
Le materie della seconda prova di maturità 2017 sono ufficiali e allo Scientifico è uscita matematica. La notizia ha rassicurato gli studenti del liceo scientifico di tutta Italia, che fino all’ultimo hanno sperato in una seconda prova di matematica e non di fisica.
Adesso che le materie dell’esame di maturità 2017 sono uscite l’attenzione dei diplomandi è tutta focalizzata sugli argomenti della seconda prova. Cosa uscirà allo Scientifico? La traccia di matematica all’esame di Stato non fa paura quanto quella di Fisica, tuttavia è partita la caccia agli argomenti di matematica più papabili per questa Maturità 2017.
Chi ha intenzione di diplomarsi con il massimo dei voti allo Scientifico vuole prepararsi al meglio da ora in modo da dare la soluzione esatta ai problemi e ai quesiti, ma per farlo deve sapere quali sono gli argomenti da ripassare per la traccia di matematica 2017.
Come sappiamo le tracce della seconda prova di Maturità, che sia Classico, Scientifico o qualsiasi altro indirizzo, non escono prima del giorno della prova. Gli studenti delle ultime classi sapranno quale traccia di matematica esce all’esame di maturità 2017 solo il 22 giugno. In questa data il Miur ha fissato, infatti, la seconda prova d’esame. Dopo aver svolto la traccia di matematica 2017 gli scritti dell’esame si concluderanno lunedì 26 giugno.
C’è ancora tempo per prepararsi alla seconda prova e studiare per bene gli argomenti trattati a scuola nel corso dell’anno scolastico. Tuttavia è bene portarsi avanti e cominciare a capire quali potrebbero essere gli argomenti di matematica oggetto della seconda prova 2017. Ecco una guida al toto-traccia Scientifico 2017, le anticipazioni su quesiti e problemi di matematica e come rispondere prendendo il massimo del punteggio.
Maturità Scientifico 2017, traccia matematica: la seconda prova
Anche quest’anno la materia scelta dal Miur per la seconda prova 2017 al Liceo Scientifico è matematica. Scampato l’incubo fisica, adesso i ragazzi concentreranno il loro studio sugli argomenti di matematica affrontati durante l’anno scolastico e sulle loro lacune.
Nonostante siano anni che esce matematica, la seconda prova allo Scientifico resta temutissima dai maturandi. Com’è strutturata la traccia? Quali sono gli argomenti da studiare per arrivare preparati e dare la soluzione al problema?
Iniziamo col dire che la traccia di matematica è composta da 10 quesiti e da 2 problemi. Dopo aver valutato attentamente le tracce bisogna scegliere 5 quesiti e 1 problema da svolgere. La seconda prova di matematica 2017 sarà valutata in base alle soluzioni e alle risposte fornite. Per svolgere la traccia di matematica si hanno a disposizione 6 ore di tempo, ma solo dopo almeno 3 ore si potrà consegnare il compito e uscire dall’aula.
Cosa portare alla seconda prova di Maturità 2017? Non è consentito introdurre in aula zaini, fogli, libri e dispositivi elettronici: potrai svolgere la traccia di matematica munito solo di concentrazione, penna e calcolatrice non programmabile.
Maturità Scientifico 2017 seconda prova: argomenti traccia matematica
Come suggerito dal sito Studenti.it, gli argomenti da ripassare per la seconda prova di Maturità allo scientifico sono tutti quelli che fanno parte del programma di matematica dell’ultimo anno.
Il vostro piano di studio per la traccia di matematica 2017 dovrà comprendere questi argomenti:
Equazioni e disequazioni
Geometria analitica nel piano
- Retta
- Circonferenza
- Parabola
- Iperbole
- Luoghi geometrici
- Trasformazioni geometriche
Geometria euclidea nel piano e nello spazio
Goniometria e trigonometria
- Formule di Trigonometria
- Funzioni e limiti
- Logaritmi
- Continuità
- Successioni
Derivate e studi di funzione (massimi, minimi e flessi; calcolo differenziale)
Integrali (calcolo di area, integrale e volume di rotazione)
Calcolo combinatorio
Statistica descrittiva
Analisi numerica (zeri di una funzione)
Maturità traccia matematica 2017: argomenti da ripassare
Affrontare le tracce dei problemi e le domande della seconda prova di matematica non è semplice e anche i più bravi della classe potrebbero riscontrare qualche difficoltà. Ma puoi cominciare da ora a organizzare il tuo studio della matematica per la Maturità. Innanzitutto è fondamentale individuare le tue lacune e gli argomenti che hai più difficoltà a ricordare, e concentrarti su questi.
L’anno scolastico 2016/2017 è ancora in corso, per cui non disperare: c’è tempo per correre ai ripari e recuperare. Il ripasso di matematica in questi mesi è molto importante, così come il confronto con l’insegnante e la richiesta di ulteriori spiegazioni se non ti è chiaro un argomento. In vista del 22 giugno 2017, giorno della seconda prova, sarà utile strutturare il ripassone finale in una tabella di marcia ed esercitarsi con le simulazioni dell’esame di matematica.
Basta prendere su Internet le tracce di matematica degli scorsi anni ed esercitarsi su queste proprio come se fossi all’esame di maturità, impostando come tempo 6 ore massimo.
Se vuoi iniziare a esercitarti sulla seconda prova di matematica qui di seguito trovi la traccia 2016. Se hai difficoltà puoi sempre dare un’occhiata alle soluzioni facilmente reperibili sul Web.