Home > Altro > Archivio > Maturità 2016: gli argomenti probabili per il saggio breve
Maturità 2016: gli argomenti probabili per il saggio breve
martedì 21 giugno 2016, di
La maturità 2016 inizia domani con la prima prova e in molti stanno cercando di capire quale sarà la traccia scelta dal Ministro Giannini per il saggio breve. Il tototema è partito da mesi ormai e in molti si stanno muovendo per riuscire a capire quale sarà l’argomento della maturità 2016. Quali sono le possibili tracce per il saggio breve?
La certezza non si può avere ovviamente, ma di certo c’è la possibilità che uno degli argomenti più probabili sia davvero stato scelto. In fin dei conti poi informarsi meglio non porta che vantaggi, dal momento che si ripassa e soprattutto si riesce ad andare più tranquilli all’esame, senza farsi prendere troppo dal panico. Il saggio breve è uno dei temi più svolti dai ragazzi, dal momento che offre una grande varietà di tipologie. Si può infatti scegliere tra la tematica tecnico-scientifica, artistico-letteraria, socio-economica oppure storico-politica.
La disponibilità di diverse tracce aiuta gli studenti a trovare un argomento di loro gradimento e svolgere il tema della prima prova in modo più rilassato. Quali sono gli argomenti probabili per il saggio breve della maturità 2016? Quali argomenti ripassare? Vediamo insieme le tracce più probabili, quelle uscite negli scorsi anni e quali sono le regole per svolgere un buon saggio breve.
Maturità 2016, prima prova: argomenti probabili per il saggio breve
Per quest’anno le tracce possibili sono davvero tante, dal momento che ricorrono molti anniversari importanti. Uno dei temi più probabili per il saggio breve è la ricorrenza dei 30 anni dal disastro di Cernobyl. Non prendete alla lettera questo consiglio, ma cercate di spaziare, la traccia del saggio breve potrebbe infatti essere incentrata semplicemente sull’energia nucleare, sul No che vi fu dall’Italia quando venne proposta tramite referendum oppure un confronto con le tipologie di energia rinnovabile.
Nel saggio breve di tipo scientifico infatti potrebbe essere molto probabile una tipologia di traccia di questo tipo, con documenti sulle energie rinnovabili e il nucleare, sulle varie possibilità che si hanno sfruttando le energie alternative. Approfondire un tema del genere non può che aiutare anche per l’orale, dal momento che potrebbe poi essere utile per per l’interrogazione con la commissione.
Tra le tracce più gettonate per questa maturità c’è anche la ricorrenza dei 70 anni della pubblicazione della teoria della relatività di Einstein. In verità non sembra questa una traccia probabile, dal momento che potrebbe essere troppo specifica per una trattazione da saggio breve. La teoria della relatività è infatti un argomento complesso e potrebbe essere troppo difficoltosa per ragazzi così giovani.
Se pensate che possa essere un buon argomento sfruttate l’intuizione per ripassare gli argomenti collegati ad Einstein, come ad esempio le scoperte che fece Galileo e le connessioni che ci sono tra le due teorie. Ma comunque a nostro avviso rimane un argomento troppo settoriale e per il quale sarà difficile argomentare ben 4 o 5 colonne di foglio protocollo.
Molto probabile è invece la ricorrenza del 70° anniversario della nascita della Repubblica italiana. Infatti questa tipologia potrebbe essere perfetta per il saggio breve di tipo storico, per mettere in luce cosa è cambiato negli ultimi anni, come si è evoluta l’Italia e soprattutto come è cambiato il funzionamento della Repubblica.
Lasciate perdere invece la Costituzione, dal momento che le tracce sono state scelte mesi fa, quando ancora non vi era il dibattito che vi è al momento sul Referendum costituzionale. Concentratevi invece sul funzionamento della Repubblica, sui più grandi eventi che hanno portato il popolo italiano a optare per un sistema repubblicano invece che monarchico.
Quest’anno inoltre ricorrono anche i 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare, ma non fatevi ingannare da questa ricorrenza: l’autore inglese nei programmi è presente per il 3° anno e non per il 5°. Vi sconsigliamo quindi di perdere tempo con un argomento di questo tipo.
Piuttosto concentratevi su Umberto Eco, che potrebbe essere uno degli argomenti non solo per le tracce dell’analisi del testo, ma anche per il saggio breve di tipo artistico-letterario. In particolare potrebbe essere chiesto di spiegare i motivi che lo hanno spinto a vietare le conferenze in suo onore dopo la sua morte, in che modo ha influenzato la letteratura italiana e soprattutto come interpretava la rivoluzione dei social network (sulla quale più volte si è espresso).
In caso non voleste scrivere un saggio breve o voleste conoscere i criteri di valutazione per ogni tipologia di prima prova vi consigliamo di leggere Maturità 2016, prima prova: regole e criteri di valutazione delle tipologie di tema
Maturità 2016, prima prova: tracce saggio breve anni precedenti
Alcune tracce che sembrano tra le più probabili per il saggio breve della maturità 2016 sono in realtà troppo simili a quelle degli anni precedenti. Su molti siti infatti si legge che una delle tracce probabili per il saggio breve di argomento storico-politico potrebbe essere il tema delle migrazioni e dell’Europa. In realtà lo scorso anno una traccia molto simile a questa è stata presentata alla maturità. Vediamo la lista delle prove degli scorsi anni per il saggio breve:
- maturità 2015, saggio breve socio-economico: Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale;
- maturità 2015, saggio breve scientifico-tecnologico: Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche;
- maturità 2015, saggio breve storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà;
- maturità 2015, saggio breve artistico-letterario: La letteratura come esperienza di vita.
Tracce del saggio breve per la maturità 2014:
- saggio breve socio-economico: le nuove responsabilità;
- saggio breve tecnico-scientifico: tecnologia pervasiva;
- saggio breve artistico-letterario: il dono;
- saggio breve storico-politico: Violenza e non-violenza: due volti del Novecento.
Vi consigliamo inoltre di leggere ancheMaturità 2016: come studiare velocemente? 5 trucchi per la memoria.
Maturità 2016, prima prova: come scrivere un buon saggio breve
Il saggio breve è una delle tracce più gettonate per la maturità, molti studenti infatti la scelgono per la sua vasta gamma di argomenti. Le regole per svolgere un buon saggio breve sono però molto importanti, dal momento che senza applicarle si rischia di non rispettare i parametri richiesti e i criteri di valutazione dei professori. Prima di lanciarvi nella scrittura fate una scaletta, disponete bene le idee su un foglio e scegliete quali sono i documenti che preferite inserire nel vostro testo.
Fate attenzione a creare un percorso per il vostro lettore e non disponete il materiale a caso, anche creare uno svolgimento storico può essere un buon modo per far capire che si è fatta attenzione alla consegna.
Ricordate inoltre di rispettare i criteri fondamentali per lo svolgimento del saggio breve che sono:
- introduzione: esposizione della problematica e del tema scelto;
- argomentazione: inserimento dei documenti scelti e motivazioni della scelta;
- confutazione: espressione di una propria opinione sull’argomento del saggio breve.
Ricordate inoltre che il saggio breve deve essere di massimo 4 o 5 colonne, se scriverete di più verrete penalizzati e potreste perdere punti preziosi.
Per conoscere tutte le caratteristiche per lo svolgimento di un buon saggio breve vi consigliamo di leggere anche Maturità 2016, come scrivere un saggio breve: consigli utili per la prima prova.