Home > Altro > Archivio > Maturità 2015: nuovi diplomi, seconda prova e orale, ecco tutte le novità (…)

Maturità 2015: nuovi diplomi, seconda prova e orale, ecco tutte le novità dell’esame

sabato 13 giugno 2015, di Stefania Manservigi

Mancano ormai pochi giorni all’avvio ufficiale della maturità 2015 e sono molte le novità che interessano gli studenti.
Quest’anno, infatti, sarà la prima volta che agli esami conclusivi della scuola superiore verranno applicate le innovazioni introdotte 5 anni fa dalla riforma Gelmini.
Vediamo di seguito le principali novità che interessano i maturandi.

Quando inizia la maturità?
Partiamo innanzitutto con il ricordare che il via ufficiale della maturità 2015 si avrà mercoledì 17 giugno, giorno della prima prova. Giovedì 18 avrà luogo la seconda prova mentre lunedì 22 la terza prova, l’ultima prova scritta.

Maturità 2015, i nuovi diplomi
La prima novità riguarda i nuovi diplomi che verranno rilasciati dopo l’esame di maturità. Proprio quest’anno, infatti, usciranno dalle scuole i primi diplomati nei licei musicali e nei licei coreutici.
Allo stesso modo prima di quest’anno non erano mai stati rilasciati diplomi dai licei linguistici statali.
Novità anche per quanto riguarda i diplomi degli altri indirizzi: la maturità assegnerà infatti titoli che ricalcheranno i vecchi diplomi del liceo classico e del liceo scientifico, ma con qualche modifica. Per lo scientifico è infatti stata introdotta l’opzione senza il Latino e l’opzione delle Scienze applicate. Il diploma rilasciato dal liceo delle Scienze umane, invece, rimpiazza il vecchio diploma magistrale con due indirizzi. Novità anche per i diplomi del liceo artistico che prevede sei nuovi indirizzi.
Anche i titoli dei nuovi istituti tecnici e professionali risultano rimaneggiati.

Maturità 2015, la seconda prova
Novità importanti sono quelle che riguardano la seconda prova, la prova avente ad oggetto la materia dell’indirizzo scolastico scelto.
In alcuni indirizzi, infatti, sono state cambiate le materie di riferimento o l’approccio alla prova stessa.
Ad esempio per quanto riguarda il liceo linguistico finora la seconda prova aveva avuto ad oggetto genericamente una lingua straniera tra le tre studiate durante il percorso scolastico lasciando la scelta allo studente; da quest’anno invece le direttive sono mutate e la seconda prova riguarderà per tutti gli studenti la prima lingua straniera.
Agli studenti del liceo scientifico, invece, potrebbe capitare una seconda prova di Fisica o addirittura di Scienze naturali per l’opzione delle Scienze applicate.
Per i licei delle Scienze umane la seconda prova verterà su una materia tra Antropologia, Pedagogia e Sociologia.
Nessuna novità al classico dove l’alternanza rimane tra Greco e Latino.

Maturità 2015, esame orale
Novità anche per quanto riguarda l’esame orale. Quest’anno infatti i membri della commissione potranno effettuare qualche domanda in una lingua straniera, in base ai contenuti e alle lingue straniere studiati dagli alunni e certificati dal documento del 15 maggio compilato dal Consiglio di classe.
Per quest’anno, tuttavia, questa possibilità sarà riservata solamente ai professori interni che conoscono meglio gli studenti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.