Home > Altro > Archivio > Materie prime: natural gas in evidenza, tonfo del petrolio
Materie prime: natural gas in evidenza, tonfo del petrolio
lunedì 25 febbraio 2019, di
La giornata delle materie prime si appresta a concludersi con un generale segno negativo. Le uniche performance positive sono registrate dal gas naturale, dal platino, dallo zucchero e dal cotone con saldi positivi rispettivamente pari all’1,35%, l’1,32%, lo 0,93% e lo 0,81%.
Tra le peggiori performance i future sul WTI e sul Brent che cedono rispettivamente il 3,49% e il 3,43%. Saldi negativi anche per il frumento e il gasolio che perdono il 3,34% e il 2,69%. In territorio negativo, anche se di minor entità il caffè, l’oro e l’argento che cedono circa lo 0,3% ai prezzi attuali.
Focus del giorno: Trump affossa il petrolio
L’inquilino della Casa Bianca si è rivolto all’OPEC, consigliando al Cartello dei produttori di rilassarsi, poiché le quotazioni di greggio stanno salendo in maniera eccessiva. D’altronde il prezzo del petrolio ha guadagnato ampio terreno da metà dicembre ad oggi.
Il riferimento è all’ultimo round di tagli all’output sanciti in occasione della riunione di fine dicembre, quando i Paesi interni ed esterni all’OPEC hanno tentato nuovamente di risollevare il prezzo del petrolio bilanciando il mercato.