Home > Altro > Archivio > Maserati sfida Tesla: una super auto elettrica entro il 2020

Maserati sfida Tesla: una super auto elettrica entro il 2020

martedì 11 ottobre 2016, di Luca Secondino

Maserati sfida Tesla: una super auto elettrica sarà in commercio entro il 2020, il concept sarà pronto tra due anni. Questo è quanto annunciato al salone di Parigi dal Roberto Fedeli, responsabile tecnico di Alfa Romeo e Maserati, che ha promesso l’arrivo di un modello alimentato esclusivamente a batteria tra pochi anni.

Maserati sbarcherà sul mercato delle auto elettriche, unendosi alle altre eccellenze che quest’anno hanno deciso di seguire l’esempio di Tesla Motors. Dal Salone di Parigi sono infatti arrivati i concept di auto elettriche tra Suv e lusso di casa Mercedes, BMW e Volkswagen.

Il marchio, che ricordiamo è divisione di Fiat Chrysler del gruppo FCA, punta a portare sul mercato e su strada un modello nuovo rispetto alle altre concorrenti di fascia alta che si sono cimentate sulle auto elettriche.

La prima Maserati elettrica sarà prodotta in poche unità, anche se non si sa che tipo di modello sarà. Forse una Gran Turismo, oppure un Suv o una berlina? Sicuramente sarà un’auto dalle prestazioni elevate, e l’obiettivo della casa sarà farla capace di lunghe percorrenze.

La Maserati elettrica sarà il primo modello per il marchio, ma era nell’aria un modello elettrico per l’auto di lusso italiana, soprattutto perché qualche mese fa il CEO di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne aveva rivelato che il Gruppo era al lavoro su una vettura elettrica proprio in arrivo per il marchio del Tridente.

Vediamo quindi di che auto si tratta e che caratteristiche avrà.

Maserati sfida Tesla: una super auto elettrica entro il 2020

La Maserati esordirà tra due anni nel mondo delle auto elettriche e dovrà farlo sorprendendo il pubblico e i competitor che già da tempo sono a lavoro.
Nel 2018 uscirà un concept e entro i due anni successivi il modello sarà perfezionato e pronto a entrare in produzione per arrivare sulle strade.

Il modello di riferimento annunciato da Marchionne tempo fa è basato sul concept Alfieri, una coupé da gran turismo decisamente diversa dalle attuali proposte di Tesla.

A proposito del confronto con il marchio americano, avanguardia dell’auto elettrica nel mondo, Fedeli ha commentato che “sviluppare un concorrente di Tesla non è una buona idea”. Tuttavia, secondo il responsabile di Maserati, le automobili di Palo Alto non sono l’eccellenza, sono anzi simili per qualità dei prodotti a quelli dei fornitori tedeschi degli anni ’70.

Sicuramente la Tesla Motors e Elon Musk non sono minimamente interessati dalla discesa in campo di Maserati. Il marchio americano, dopo aver segnato il record di produzione nel terzo trimestre, si avvicina alla fine dell’anno con due presentazioni nel mese di ottobre dove potrebbe essere possibile vedere nuovi dettagli della Model 3 che entrerà in produzione il prossimo anno.

Maserati produrrà infatti un modello di top fascia, che entrerebbe in competizione con Tesla solo in minima parte, viste le performance difficili da eguagliare della Model S P100 D, e visto il prezzo da fascia media che avrà la Model 3.

Maserati, auto elettrica entro il 2020: il problema è il sound

Per Maserati resta comunque una sfida motivante quella dell’auto elettrica, che dovrà avere delle caratteristiche imprescindibili, come la leggerezza per farla essere un’auto dalla guida divertente e sportiva. Per questo Maserati troverà una soluzione per il peso delle batterie per un un’auto che sia performante come il nome che porta.

L’ultimo - per qualcuno, forse, il primo - problema per Maserati, sarà quello di soluzione alternativa all’assenza del caratteristico sound del motore sulle vetture elettriche, componente ritenuta dal responsabile essenziale ai fini dell’esperienza di guida di una Maserati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.