Lavoro e Diritti

Guide pratiche per facilitare il rapporto tra il cittadino e tutto ciò che riguarda l’apparato statale. Aggiornamenti in tempo reale sui temi riguardanti la famiglia, il lavoro e le pensioni.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro” stabilisce l’articolo 1 della Costituzione.

Per questo “lavoro” e “diritti” nel nostro Paese sono due concetti strettamente correlati: il lavoro, ossia l’attività produttiva che dal punto di vista economico, giuridico e sindacale è vista come fonte di reddito, e il diritto, inteso come il complesso delle norme che regolano i diversi aspetti della società.

La rubrica Lavoro e Diritti si pone come obiettivo quello di semplificare la vita dei cittadini fornendo gli aggiornamenti e i chiarimenti sulle norme del diritto che regolano la famiglia, il lavoro, la pensione e la vita sociale.

In questa sezione

Ultime notizie

Quanti soldi è legale tenere in casa?

Ilena D’Errico

10 Maggio 2025 - 23:25

Quanti soldi è legale tenere in casa?
A casa puoi tenere quanti soldi vuoi, ma le regole sul contante, la normativa fiscale e il Codice penale impongono una certa dose di prudenza. Ecco a cosa fare attenzione.

Quanto guadagna un cameriere? Lo stipendio in Italia

Alessandro Cipolla

9 Maggio 2025 - 16:05

Quanto guadagna un cameriere? Lo stipendio in Italia
Lo stipendio di chi lavora nella ristorazione da sempre è molto discusso in Italia: ecco il contratto, quanto guadagna un cameriere/cameriera a seconda della città e la situazione degli stagionali.

Quanto costa una piscina interrata? La guida ai prezzi

Alessandro Cipolla

8 Maggio 2025 - 15:40

Quanto costa una piscina interrata? La guida ai prezzi
I costi piscina interrata a casa variano a seconda di tanti fattori tra cui le misure e i materiali usati: ecco i prezzi aggiornati e quanto occorre spendere poi poterla poi mantenere.