Home > Altro > Archivio > Lavoro: incentivi per assunzione uomini over50 e donne disoccupate. Ecco le (…)

Lavoro: incentivi per assunzione uomini over50 e donne disoccupate. Ecco le istruzioni dell’INPS

giovedì 25 luglio 2013, di Marta Panicucci

Con la circolare numero 111 l’istituto di previdenza italiano fornisce alcune precisazione circa gli incentivi per le assunzioni previsti dalla Legge Fornero per alcune tipologie di lavoratori. A decorrere dal primo gennaio 2013 è entrata in vigore la legge 92 del 2012, il cui articolo 4, commi 8-11 prevede una riduzione contributiva del 50% dello stipendio dovuto dal datore di lavoro. L’INPS con la circolare diffusa ieri intende precisare le tipologie di lavoratori interessati e gli impieghi per i quali sono previsti gli incentivi.

A godere degli incentivi, precisa la nota dell’INPS sono: "lavoratori over 50, disoccupati da oltre dodici mesi, e di donne di qualunque età, prive di impiego da almeno ventiquattro mesi ovvero prive di impiego da almeno sei mesi e appartenenti a particolari aree.

Lavoratori interessati

La cosiddetta legge Fornero è entrata in vigore il primo gennaio 2013 e, all’articolo 4, commi 8-11, prevede degli incentivi per l’assunzione pari al 50% della contribuzione dovuta dal datore di lavoro. L’INPS precisa le categorie di lavoratori interessati:

  • Uomini e donne disoccupati da più di 12 mesi e con almeno 50 anni di età
  • Donne disoccupate da almeno 6 mesi e residenti in aree svantaggiate qualunque sia l’età anagrafica.
  • Donne disoccupate da almeno 6 mesi, attive in settori in cui si registri un’accentuata disparità di genere
  • Donne di qualsiasi età, disoccupate da 24 mesi.

Tipologie di lavoro

Gli incentivi previsti per le sopracitate tipologie di lavoratori sono validi per i seguenti contratti:

  • a tempo indeterminato: la riduzione spetta per 18 mesi dall’assunzione;
  • a tempo determinato: la riduzione spetta per 12 mesi dall’assunzione;
  • per i contratti che passano da un precedente rapporto agevolato ad un contratto a tempo indeterminato: la riduzione spetta per 18 mesi;
  • part-time
  • per assunzioni a scopo di somministrazione
  • rapporti di lavoro subordinato stretto con una cooperativa di lavoro

Gli incentivi introdotti dalla legge 92/2012 prevedono la riduzione del 50% dei contributi dovuti dal datore di lavoro al lavoratore per un numero di mesi che varia a seconda del contratto di lavoro stipulato.

Tali incentivi non spettano per alcune categorie di occupazioni speciali, quali il lavoro domestico, intermittente, ripartito e accessorio.

Gli incentivi previsti dalla legge Fornero sono subordinati:

  • all’adempimento degli obblighi contributivi;
  • all’osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
  • al rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali;
  • alle condizioni generali di compatibilità con il mercato interno
     

Istruzioni per usufruire degli incentivi

Per usufruire degli incentivi per l’assunzione il datore di lavoro deve rivolgersi all’istituto di previdenza sociale. Sul sito dell’INPS a breve sarà messo a disposizione nella sezione "cassetto previdenziale aziende" il modulo di istanza on-line 92-2012 utile per inoltrare la domanda per gli incentivi.

La comunicazione deve essere presentata all’INPS prima dell’invio della denuncia contributiva in cui sia indicata la contribuzione agevolata. Entro 24 ore dal momento dell’invio della domanda l’INPS, effettuati i dovuti controlli, comunicherà l’esito positivo o negativo della comunicazione.

Per ulteriori istruzioni e comunicazioni in merito a tali incentivi si rimanda direttamente alla circolare n.111 pubblicata sul sito dell’INPS.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.