Home > Altro > Archivio > Lavoro: Gregori, soluzione a disoccupazione non è eliminazione art.18

Lavoro: Gregori, soluzione a disoccupazione non è eliminazione art.18

giovedì 18 settembre 2014, di admin

"L’eliminazione dell’articolo 18 non è la ricetta per curare il cancro della disoccupazione. Se si pensa che togliendo le attuali tutele si possa risolvere il problema del lavoro, si va nella direzione sbagliata, tutto questo porterebbe solo ad un aumento del disagio e della tensione sociale". Così in una nota Monica Gregori, deputata del Pd in Commissione Lavoro.

"Si tratterebbe di una contraddizione in termini - aggiunge Gregori - visto che il contratto a tutele crescenti, sul quale punta la maggioranza di Governo, non può essere tale se le fondamenta stesse del sistema di tutele in materia di licenziamento vengono eliminate. Voglio, inoltre, ricordare che l’articolo 18 prevede il reintegro per il licenziamento illegittimo; se esso venisse superato, si consentirebbe al datore di lavoro di avere la facoltà di commettere un fatto illecito, e ciò va fuori dal tema del mercato del lavoro e del rilancio dell’economia".

"Le imprese hanno già avuto la loro risposta attraverso il decreto legge Poletti - sottolinea la deputata dem - ora credo sia opportuno pensare ai lavoratori e la direzione giusta può essere solo quella di estendere a tutti le tutele evitando discriminazioni. Auspico – conclude - che il premier Renzi riunisca presto tutti i parlamentari della maggioranza per affrontare definitivamente la questione e trovare una sintesi ad un tema così delicato".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.