Home > Altro > Archivio > L’indice ZEW mostra risultati ottimistici, ma fino a che punto?
L’indice ZEW mostra risultati ottimistici, ma fino a che punto?
martedì 15 ottobre 2013, di
L’indice ZEW che misura il sentiment economico per la Germania e l’Eurozona continua a mostrare un certo ottimismo anche nel mese di ottobre. È stato infatti registrato un aumento superiore alle aspettative per la Germania e un valore in linea con quanto previsto per l’intera Zona Euro. Ma l’indice ZEW è in grado di dirci qualcosa anche sul nostro paese, confermando un’idea chiara ormai a molti: l’economia italiana è in fase terminale.
ZEW: le aspettative economiche
Le aspettative degli investitori sul futuro economico dell’Eurozona sono migliorate di 0.5 punti, arrivando così a 59.1.
Netto miglioramento per la Germania che "guadagna" 3.2 punti di fiducia in più raggiungendo così il valore di 52.8 contro il calo ben evidente che caratterizza Italia e Francia.
Violento è poi il calo del sentiment nei confronti degli Stati Uniti che in un mese perdono quasi 10 punti, evidentemente a causa dell’impasse politico che sta caratterizzando la vita a Washington in questo periodo.
ZEW: cosa ci dice sull’economia attuale?
Guardando ai risultati dell’indice ZEW sul sentiment degli investitori riguardo alle condizioni attuali dell’economia notiamo, infine, una certa divergenza.
La fiducia nei confronti della zona Euro è a -60.9 (con un calo di appena 1.2 punti); quella verso gli Stati Uniti è appena approdata in zona negativa dopo un tonfo di 14.4 punti.
Ancora una volta troviamo, in fondo a questa "classifica del sentiment" troviamo la Francia, a -76.3 e in calo di quasi 9 punti, e inesorabilmente l’Italia a -85.4, ma qui il calo è solo di 1.2 punti: cioè un mese fa la situazione era più o meno la stessa, anzi era leggermente migliore visto che oggi anche le aspettative sul prossimo futuro sono colate a picco.

