Home > Altro > Archivio > Calcio: le squadre più ricche secondo Forbes. Juventus unica italiana nella (…)
Calcio: le squadre più ricche secondo Forbes. Juventus unica italiana nella top 10
venerdì 13 maggio 2016, di
La Juventus, dopo la quinta vittoria consecutiva del campionato italiano, riceve un prestigioso riconoscimento dalla rivista americana Forbes.
Il magazine di oltreoceano ha stilato la classifica delle società calcistiche più ricche al mondo, posizionando il club torinese al nono posto della classifica globale. La Juventus risulta essere in questo modo l’unica società calcistica italiana presente nella top ten della speciale classifica di Forbes che vede al primo posto ancora il Real Madrid seguito subito dopo dal Barcellona.
Fuori dalla top ten, la prima compagine italiana è il Milan con un dodicesimo posto mentre l’As Roma si piazza al 18° posto. Poco prima della Roma si piazza l’Inter mentre il Napoli ricopre una posizione leggermente inferiore a quella della Roma.
Juventus: per il Forbes vale $1,299 miliardi, unica italiana nella top 10 mondiale
La Juventus porta a casa un’altra vittoria dopo quella del tricolore della stagione calcistica in via di conclusione. Il club torinese può infatti vantarsi di essere l’unico club italiano presente nella top ten della lista stilata da Forbes delle società calcistiche con più valore al mondo. Una buona notizia per i tifosi della Juventus, che possono sperare in un calciomercato di primo livello questa estate.
La speciale classifica vede un dominio spagnolo in vetta mentre il resto della lista è ricoperto in maggioranza da società inglesi, fatta eccezione appunto per Juventus e Bayern Monaco.
Forbes: la top ten della lista delle società calcistiche con più valore al mondo
Forbes ha calcolato che la Juventus attualmente vale quasi $1,3 miliardi (pari a €1,15 miliardi), meno della metà rispetto a società come la capolista Real Madrid ($3,645 miliardi) e la seconda classificata Barcellona ($3,549 miliardi).
La classifica di Forbes nel dettaglio è la seguente:
- Real Madrid ($3,645 mld)
- Barcellona ($3,549 mld)
- Manchester United ($3,317 mld)
- Bayern Monaco ($2,678 mld)
- Arsenal ($2,017 mld)
- Manchester City ($1,921 mld)
- Chelsea ($1,661 mld)
- Liverpool ($1,548 mld)
- Juventus ($1,299 mld)
- Tottenham Hotspur ($1,017 mld)
Forbes: Roma, Milan, Inter e Napoli tra le prime 20 società al mondo per valore
Nel complesso, nella top ten, sono presenti 2 società spagnole, 1 tedesca, 1 italiana e le restanti 6 inglesi. Nella top 20 invece, le compagini italiane salgono a 4 componenti.
Difatti, scorrendo la lista è possibile trovare il Milan in dodicesima posizione con una valutazione di $825 mln, piazzandosi così davanti al Paris Saint-Germain e in coda al Borussia Dortmund.
Poco più giù, al sedicesimo posto, si trova l’Inter con una valutazione stimata di $559 milioni. Due posizioni più in basso si trova la Roma con $508 milioni di valore stimato, seguita subito dopo dal Napoli di De Laurentiis per un valore complessivo di $396 milioni.