Home > Altro > Archivio > Italia: vendite al dettaglio deludono le attese (maggio)
Italia: vendite al dettaglio deludono le attese (maggio)
venerdì 7 luglio 2017, di
Italia: le vendite al dettaglio sono diminuite ad maggio, come si può osservare sul nostro Calendario economico.
Il dato su base mensile ha segnato un -0,1% che si allontana sia dallo 0,3% previsto dal consensus, sia dalla flessione dello 0,4% della precedente rilevazione. Il calo è stato determinato dalla sintesi tra una diminuzione dello 0,8% della componente alimentare e una crescita dello 0,3% di quella non alimentare.
Le vendite al dettaglio sono scese anche in volume (-0,3) in virtù del crollo dell’1,1% delle vendite di prodotti alimentari e di un aumento dello 0,1% delle vendite di prodotti non alimentari.
Su base annua, invece, le vendite al dettaglio sono aumentate dell’1% mentre nella precedente rilevazione erano salite dello 0,8%. L’aumento in volume è stato dello 0,2%. Sempre su base annua, il report Istat ha rilevato un aumento dell’1,1% in valore per i prodotto alimentari e una diminuzione dell’1% in volume. Le vendite di prodotti non alimentari, invece, sono salite dello 0,9% in valore e dello 0,8% in volume.
Nel trimestre marzo-maggio 2017, il valore e il volume delle vendite al dettaglio non hanno subito variazioni percentuali rispetto al trimestre precedente. Sempre nello stesso arco di tempo, invece, le vendite di beni alimentari sono rimaste ferme in valore ma sono scese dello 0,2% in volume. Le vendite di beni non alimentari non si sono mosse in valore, ma sono salite dello 0,1% in volume.