Home > Altro > Archivio > Italia: instabilità politica può provocare taglio del rating. Fitch è già (…)

Italia: instabilità politica può provocare taglio del rating. Fitch è già pronta al downgrade

martedì 1 ottobre 2013, di Nicola D’Antuono

L’instabilità politica in Italia rischia di generare una pericolosa escalation anche sul fronte del credit rating, considerando che il Belpaese ha un giudizio non molto lontano dalla soglia "junk", ovvero "spazzatura". Il primo vero avvertimento è giunto da Fitch, che senza troppi giri di parole ha fatto intendere che il rating è a rischio nel caso in cui l’instabilità politica dovesse durare a lungo, mettendo così in pericolo gli obiettivi fiscali. Secondo quanto dichiarato in una nota dall’agenzia, "il potenziale collasso della coalizione di governo in Italia mette a rischio i target di politica fiscale di breve e medio termine e crea incertezza in un momento cruciale, nel quale dovrebbe essere finalizzata la legge di bilancio 2014".

L’Italia potrebbe avere molti problemi nel far scendere ulteriormente il rapporto deficit/pil nel corso del prossimo anno, per cui anche l’obiettivo del pareggio di bilancio sarebbe in pericolo. Secondo Vincenzo Longo, market strategist di IG, il taglio del rating dell’Italia avverrà entro mercoledì per mano di Fitch, che al momento assegna un giudizio leggermente più alto rispetto a Standard & Poor’s e Moody’s. Intanto ieri lo spread Btp-Bund è volato in apertura fino a quasi 288 punti base, ma poi ha ripiegato fino a chiudere in area 266 punti sui rumors di un possibile Letta-bis. Giù Piazza Affari, con l’indice FTSE MIB che perde l’1,2%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.