Italia: boom di fatturato e ordinativi a maggio - ISTAT

admin

25 Luglio 2017 - 10:15

Italia: appena rilasciati dall’ISTAT i dati sul fatturato e sugli ordinativi industriali rilevati nel mese di maggio. Di seguito tutti i dettagli.

Italia: boom di fatturato e ordinativi a maggio - ISTAT

Italia: fatturato e ordinativi salgono a maggio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico e secondo quanto riportato dall’ISTAT.

Il fatturato ha segnato un +1,50% su base mensile e un +7,60% su base annua contro i rispettivi -0,40% e +4,10% della precedente rilevazione. Nella media degli ultimi 3 mesi il fatturato italiano è salito dello 0,9% rispetto ai 3 mesi precedenti.

Gli ordini industriali italiani, invece, hanno registrato un +4,3% rispetto ad aprile e un ottimo +13,7% rispetto a maggio 2016. Nelle precedenti rilevazioni su base mensile e annua, gli ordinativi dell’Italia erano diminuiti rispettivamente dello 0,5% e del 2,2%. Nella media degli ultimi 3 mesi, il fatturato dell’Italia è però sceso dell’1%.

I dettagli del report ISTAT

Quali i motivi alla base dell’aumento dell’1,50% del fatturato? A favorire il miglioramento su base mensile ci ha pensato sia il mercato interno a +1,6% sia il mercato estero a +1,2%.

Per quel che riguarda gli ordinativi, invece, il mercato interno è aumentato del 3,9% e quello estero del 4,9%.

Ancora su base mensile, e dunque rispetto ad aprile, gli indici destagionalizzati del fatturato hanno registrato un miglioramento in tutti i raggruppamenti principali di industria ad eccezione dell’energia a -7,2%. L’incremento è stato osservato soprattutto sui beni intermedi a +3,1%.

Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati sempre 22), il fatturato totale è cresciuto del 7,6% su base annua: il mercato interno ha contribuito ad un buon +6,7%, mentre quello estero con un 9,3%.

Secondo quanto riportato dal report ISTAT, l’indice grezzo del fatturato è aumentato del 7,5% su base annua, grazie soprattutto ai beni intermedi. Sempre per quanto riguarda il fatturato, l’aumento maggiore su base annua è stato quello del 14,1% della metallurgia. In calo soltanto le altre industrie manifatturiere a -5,9%.

Infine, a maggio 2017 l’indice grezzo degli ordinativi è aumentato del 13,7% su base annua. Tutti i settori sono cresciuti, ma le performance migliori sono state quelle del settore fabbricazione mezzi di trasporto a +19,5%.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it