Home > Altro > Archivio > Istat: surplus commerciale aumenta a maggio
Istat: surplus commerciale aumenta a maggio
venerdì 14 luglio 2017, di
Italia: il surplus commerciale è salito a maggio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Il dato passa infatti dai 3,601 miliardi di aprile a quota 4,3 miliardi (a maggio 2016 i miliardi erano stati 5). Nei primi cinque mesi del 2017 il surplus commerciale è aumentato a 14,6 miliardi.
Gli analisti avevano previsto una forte flessione del surplus commerciale a 2,430 miliardi di euro pertanto le loro attese sono state riviste al rialzo.
Bilancia commerciale Italia: i dati Istat
Su base mensile, la bilancia commerciale italiana ha fatto osservare esportazioni in aumento dell’1,2% e importazioni in salita del 3,2%. La crescita dell’export è stata più marcata verso i mercati extra UE (+2,2%) e meno verso quelli dell’Unione (+0,4%). Le esportazioni sono aumentate in tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione dell’energia che è scesa del 16,7%.
Nel trimestre marzo-maggio, e rispetto al trimestre precedente, l’export è salito del 2% ed ha coinvolto sia i paesi UE a +2,5%, sia gli extra UE a +1,5%. Sempre nel trimestre l’import è salito dell’1,5%.
Su base annua, poi, ossia rispetto a maggio 2016, l’export è salito del 13,1% e l’import del 17,5%. Nel primo caso l’aumento è stato determinato soprattutto dalle vendite di metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti, macchine e apparecchi, prodotti tessili e dell’abbigliamento, pelli e accessori. I prodotti italiani sono stati venduti soprattutto negli USA (+16%), in Francia (+12,5%) e in Germania (+12,4%).
Ancora a maggio 2017 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali è calato dello 0,8% su base mensile ed è salito del 2,7% su base annua.
L’aumento tendenziale dei prezzi all’importazione è stato determinato dal comparto energetico extra UE. Al netto della componente energetica, la variazione tendenziale è risultata pari all’1,7%.