Home > Altro > Archivio > Istat: fatturato in aumento e ordinativi in calo su base annua. Tutti i dati (…)
Istat: fatturato in aumento e ordinativi in calo su base annua. Tutti i dati di dicembre
venerdì 24 febbraio 2017, di
Italia: appena rilasciati dall’Istat i dati su ordinativi e fatturato del mese di dicembre, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
I nuovi ordinativi industriali italiani, su base annua, sono diminuiti dello 0,9%, mentre nella precedente rilevazione erano saliti dello 0,1%. Su base mensile, invece, i nuovi ordinativi industriali hanno segnato un +2,8%, mentre nella precedente rilevazione erano saliti dell’1,7%.
Il fatturato industriale su base annua è poi aumentato del 9,4%, mentre in precedenza aveva registrato un incremento del 3,9%. Su base mensile si segnala invece un +2,6%. Di seguito tutti i dati del report Istat su fatturato e ordinativi dell’industria.
Italia: fatturato e ordinativi industria: i dati Istat
Come già accennato, a dicembre, su base mensile, sono aumentati sia gli ordinativi che il fatturato industriale italiano. Questo incremento, il terzo mensile consecutivo, evidenzia una crescita congiunturale all’1,7% nel 4° trimestre, per entrambe le categorie.
Nel dettaglio del report Istat si può osservare come l’aumento del fatturato sia stato determinato soprattutto dal mercato estero a +5,4% rispetto a quello interno a +1,1%. Gli ordinativi invece, sono aumentati del 6,8% sul mercato interno e sono scesi del 2,6 sul mercato estero. Nella media del 2016 il fatturato corretto per gli effetti di calendario è salito dello 0,2% in valore e dell’1,2 in volume, grazie al comparto manifatturiero.
A dicembre, corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale è salito del 9,4% su base annua, con incrementi dell’8,2% sul mercato interno e dell’11,8% su quello estero. Gli indici destagionalizzati del fatturato sono aumentati su base congiunturale per i tutti i raggruppamenti principali di industrie. L’indice grezzo del fatturato a dicembre è poi salito dello 6,0% su base tendenziale.
Scendendo nei dettagli settoriali, tutti i manifatturieri hanno evidenziato aumenti tendenziali, ma i più evidenti sono stati quelli nel settore della fabbricazione di apparecchiature elettriche a +21,9%. In flessione del 7,9% le attività estrattive. Ecco i dati del report Istat su fatturato e ordinativi dell’industria italiana.