Home > Altro > Archivio > Istat: fatturato e ordinativi industriali in aumento ad agosto. Tutti i dati

Istat: fatturato e ordinativi industriali in aumento ad agosto. Tutti i dati

martedì 25 ottobre 2016, di admin

Appena rilasciati dall’Istat i dati relativi a fatturato e ordinativi industriali dell’Italia nel mese di agosto, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.

Secondo quanto appena pubblicato dall’Istat, il fatturato del comparto industriale d’Italia è aumentato su base mensile del 4,10%, mentre nella precedente rilevazione aveva segnato un incremento del 2,30%. Sul mercato estero il fatturato dell’Italia è aumentato del 4,3%.

Il fatturato è poi aumentato su base annua del 6,80%, mentre nella precedente rilevazione era diminuito di 0,50 punti percentuali.

Gli ordinativi industriali su base mensile, che nella precedente rilevazione avevano registrato una grande flessione del 10,4%, sono poi aumentati ad agosto del 10,2%.

Infine, gli ordinativi industriali dell’Italia su base annua sono aumentati del 15,9%, mentre erano precedentemente diminuiti dell’11,8%.

Italia: fatturato e ordinativi in aumento. I dati Istat

Come abbiamo già accennato, il report Istat ha rilevato un incremento sia del fatturato che degli ordinativi industriali dell’Italia nel mese di agosto. L’incremento del fatturato su base mensile, come non manca di sottolineare l’Istat, si manifesta in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di vendite piuttosto bassi. Tutto ciò può determinare variazioni positive o negative più amplificate rispetto alle rilevazioni compiute in altri mensilità.

Nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo è aumentato dell’1,9% rispetto ai tre mesi precedenti. L’aumento è stato del 2,2% per il fatturato interno e dell’1,2% per il fatturato estero.

Corretto per gli effetti di calendario, invece, il fatturato totale dell’Italia è aumentato in termini tendenziali del 6,8%. La crescita sul mercato interno è stata del 7,9%, quella sul mercato estero del 4,8%.

Gli indici destagionalizzati del fatturato d’Italia, ad eccezione dell’energia che non ha registrato variazioni, sono poi aumentati su base congiunturale. L’aumento ha riguardato tutti i raggruppamenti principali di industrie, ma è stato particolarmente marcato per i beni strumentali a +7,3% e per i beni intermedi a +4,3%. L’indice grezzo del fatturato ha poi subito un incremento del 10% in termini tendenziali.

Per il fatturato manifatturiero dell’Italia, l’incremento tendenziale più rilevante è stato registrato dall’Istat nella fabbricazione di mezzi di trasporto (+20,4%). La fabbricazione di coke e di prodotti petroliferi raffinati ha registrato invece una diminuzione del 6,9%.

Nel confronto con il mese di agosto 2015, l’indice grezzo degli ordinativi è aumentato del 15,9%. Tutti i settori sono stati compresi in questo incremento, ma a registrare i risultati migliori è stata la fabbricazione di mezzi di trasporto a +42,7%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.