Home > Altro > Archivio > Investindustrial acquisisce Jacuzzi

Investindustrial acquisisce Jacuzzi

lunedì 14 gennaio 2019, di Francesca Caiazzo

La Jacuzzi entra a far parte del portafoglio marchi di Investindustrial, il fondo di investimento facente capo al finanziere milanese Andrea Bonomi, che ha siglato un accordo per rilevare la Hupiter Holding I, società proprietaria, tra l’altro, del noto brand che produce la famosa vasca idromassaggio.

L’operazione, della quale al momento non si conoscono i termini finanziari, dovrebbe essere finalizzata entro la fine del mese di marzo.

Un bel colpo per Bonomi

L’annuncio è arrivato nella mattinata di lunedì 14 gennaio: una società di investimento di Investindustrial ha siglato un accordo definitivo per acquisire Jupiter Holding I (“Jacuzzi Brands”), proprietaria di diversi marchi di spa e prodotti per il bagno e per il benessere, fra i quali Jacuzzi, da fondi di investimento affiliati ad Apollo Global Management, LLC, Ares Management Corporation e Clearlake Capital Group, LP.

Al momento non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo, dunque non si conosce il valore della transazione, ma è stato spiegato che l’operazione – soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza – dovrebbe chiudersi entro il primo trimestre dell’anno in corso.

Particolarmente soddisfatto Andrea Bonomi, il finanziere cui fa capo il fondo di investimento che ha portato a termine l’operazione, che mette a segno un altro colpo nella sua strategia di crescita e diversificazione.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Jacuzzi fra i nostri marchi di alta gamma. Investindustrial ha avuto successo nel supportare aziende con marchi iconici nel settore del design d’interni. Jacuzzi Brands è un’azienda di tradizione italiana, un marchio apprezzato in tutto il mondo ed ha un forte management team. Vediamo un notevole potenziale di crescita e lavoreremo a stretto contatto con il management per espandere l’azienda sui mercati internazionali e tramite l’innovazione del prodotto,”

ha commentato il presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial.

Un connubio perfetto

Positivo anche il commento di Bob Rowan, Ceo di Jacuzzi Brands, che manterrà il suo posto e si dice “estremamente felice” per l’acquisizione da parte di Investindustrial:

“La loro competenza nel promuovere marchi premium e le risorse di Nottingham Spirk per l’innovazione del prodotto, sono il perfetto connubio per garantire un brillante futuro ai nostri clienti e dipendenti”.

Jacuzzi Brands opera dal 1956 ed è divenuta da tempo leader nel mercato europeo e co-leader in quello americano nel settore della produzione di spa di alta gamma, swim spa, vasche idromassaggio, vasche da bagno, saune, bagni turchi e prodotti e accessori da bagno correlati.

Diversi i marchi che fanno capo alla società: oltre alla nota Jacuzzi, rientrano anche Sundance, Dimension One Spas, Hydropool, ThermoSpas e BathWraps.

Dal punto di vista finanziario, Jacuzzi Brands ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 500 milioni di dollari. Sul fronte produttivo, l’azienda conta su 8 stabilimenti con sede in Nord America, Europa e Sud America con oltre 100 mila mq di superficie manifatturiera.

Nuovo presidente per Jacuzzi Brands

Alla presidenza di Jacuzzi Brands, la nuova proprietà ha indicato Charles Huebner, che ha così commentato l’operazione:

“Il successo di Investindustrial nel supportare i management team e nel creare marchi d’eccellenza sarà fondamentale per consolidare la nostra presenza in Nord America ed Europa e per espanderci in nuovi mercati; Nottingham Spirk aiuterà la società a sviluppare nuovi prodotti innovativi che soddisfino al meglio le esigenze dei consumatori. La nuova proprietà fornirà importanti risorse per investire in nuovi programmi di marketing a sostegno dei nostri rivenditori”.

In questa operazione, Nottingham Spirk Design Associates, infatti, affiancherà Investindustrial nell’innovazione e nel design di prodotto, come co-investitore con una quota di minoranza e una presenza nel Cda.

Da ricordare che Investindustrial con 6,8 miliardi di capitale raccolto, opera da circa 28 anni in diversi settori, tra i quali quello dell’arredo d’interni d’alta gamma, dove ha investito in società come Flos, B&B Italia e Louis Poulsen.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.