Home > Altro > Archivio > Interessi legali in calo nel 2014. Quali effetti sul Fisco?

Interessi legali in calo nel 2014. Quali effetti sul Fisco?

martedì 17 dicembre 2013, di Valentina Pennacchio

Una buona notizia per i contribuenti che si apprestano a salutare il nuovo anno, sempre con la speranza di pagare meno tasse.

Dal 1 gennaio 2014 gli interessi legali scenderanno dall’attuale 2,5% all’1%. E’ quanto prevede il decreto del MEF pubblicato in G.U. 13 dicembre 2013, n. 292 (Modifica del saggio di interesse legale, con decorrenza dal 1 gennaio 2014).

La revisione, facoltà riconosciuta al MEF dall’art. 1284 del Codice Civile, tiene conto del rendimento medio dei titoli di Stato e del tasso di inflazione annuo.

Nella tabella seguente un breve riepilogo di come è cambiato il saggio di interesse legale dal 1942 ad oggi (fonte Altalex).

Quali effetti sul Fisco?

Le conseguenze della riduzione del tasso degli interessi legali all’1% si riversano anche sul piano fiscale.

Un esempio? Il ravvedimento operoso. Dal 1 gennaio 2014 si potranno calcolare gli interessi nella misura dell’1%.

Nel caso dell’IMU ad esempio dal 17 dicembre al 31 dicembre dovrà essere considerato ancora il tasso del 2,5%, mentre dal 1 gennaio 2014 si potrà beneficiare dello sconto all’1%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.