Home > Altro > Archivio > Inps, Durc online in arrivo: tutte le info
Inps, Durc online in arrivo: tutte le info
lunedì 11 settembre 2017, di
Il Durc online, Documento unico di regolarità, è ufficiale già dal 1° settembre 2017 secondo le normative Inps.
La modalità di controllo avverrà in base alle regole del Durc online, per garantire l’affidabilità sociale e lavorativa dell’operatore economico.
Il soggetto in questione può partecipare a gare d’appalto o beneficiare di una remunerazione da parte della pubblica amministrazione. In questo caso si provvederà alla verifica da parte dell’operatore economico dell’assolvimento degli oneri contributivi presso Inps, Inail e Casse Edili.
Cosa cambia dunque con l’ufficialità del Durc online?
Ufficializzato il Durc online
Con il passaggio dal Durc Ordinario al Durc online, oltre ad affermare il principio dell’unicità del documento di regolarità contributiva, l’operatore non deve più specificare l’utilizzo per il quale è richiesto il Durc.
Bisognerà invece indicare il codice fiscale dell’azienda, che sarà verificato tramite la piattaforma telematica dell’Inps.
Il nuovo Durc può così essere utilizzato:
- partecipazioni gare d’appalto
- per ricevere pagamenti dalle pubbliche amministrazioni
- concessioni di agevolazioni normativo o contributive
Il Durc online ha il vantaggio di poter controllare in tempo reale la regolarità contributiva dell’azienda nei confronti delle casse previdenziali.
Differenza tra il vecchio Durc e il Durc online
L’utilizzo del nuovo Durc permette di superare alcuni limiti e dubbi relativi al suo utilizzo, specie dovuti al fatto che il documento venisse rinnovato più volte in vista di appalti pubblici.
Fermo restando che la validità temporale è di 120 giorni dalla data di effettuazione della richiesta. Non poteva inoltre essere utilizzato per scopi diversi rispetto a quelli per cui era stato chiesto.
Il Durc interno
Nel 2007, con una legge finanziaria, il Durc fu infatti esteso anche alla concessione delle agevolazioni contributive legate alle assunzioni e anche agli sgravi affinché si riducessero i costi del lavoro delle imprese.
Fu definito Durc interno per distinguerlo da quello Ordinario, in modo tale da non generare il documento di regolarità contributiva ma eventuali segnalazioni indirizzate all’ operatore, per accedere poi a benefici normativi o contributivi.